Invia articolo Stampa articolo
Canile di Lecco, gran pasticcio: Brivio smentito. Pioggia di email

Lecco (Lècch) - Centinaia di messaggi stanno intasando la posta elettronica del sindaco Virginio Brivio e dei media lecchesi: tutti protestano contro la chiusura del canile di Lecco. Intanto dalla struttura di Merate che, stando ai proclami di palazzo Bovara dovrebbe accogliere gli animali di Lecco, arriva la smentita: «Non ne sappiamo nulla!».

CHIUSURA IL 30 GIUGNO. Dopo che l'Asl ha chiesto la messa in regola della struttura di via Rosmini e Brivio è stato categorico: il canile di Lecco chiuderà il 30 giugno. Il municipio lecchese ha garantito che i circa 80 cani del capoluogo finiranno nel canile di Merate. Nella struttura brianzola, però, cadono dalle nuvole.

NULLA DI DECISO. «Dicono che stiamo per accogliere i cani del canile di Lecco, lo dicono tutti tranne noi», ironizza una responsabile dell'Enpa. Insomma, una clamorosa smentita delle certezze lecchesi. «Non è stato deciso e stupilato nulla in questo senso - aggiunge la volontaria -. Certo, noi siamo disponibili ad ospitare altri cani, ma ci piacerebbe prendere la decisione dietro richiesta. Di concreto, al momento, non c'è nulla».

NESSUN LAGER. Intanto cinquemila cittadini hanno firmato una petizione per chiedere al sindaco di ottenere dall'Asl una proroga alla chiusura. La struttura lecchese, d'altra parte, non è un grand hotel ma neppure un lager: perchè non adeguarla lasciando i cani al loro posto? Questa soluzione permetterebbe agli animali, che hanno già subito abbandoni, di mantenere il nuovo legame affettivo maturato nel tempo coi volontari lecchesi.

TEMPI BIBLICI. Diversi cani di Lecco, infatti, sono anziani. Difficilmente troveranno un'adozione. Ma il Comune punta sulla realizzazione di un canile interprovinciale, un mega progetto che richiederà tempi biblici, a partire dall'individuazione di un terreno dove far sorgere la struttura. Nel frattempo gli animali finiranno da qualche parte, tra le proteste dei tanti lecchesi che, da ieri, stanno mitragliando di email la posta elettronica del sindaco.

Nella foto-galleria: a Lecco, tra i "vecchietti", anche dei bellissimi in cerca di padrone (facebook).

13 maggio 2014