Invia articolo Stampa articolo
Benedetti: «Chiesa imbrattata a Colico»

Colico (Colich) - Come si segnala un sentiero? Tracciando indicazioni a vernice sul muro di una chiesa, edificio religioso oltretutto collocato nell'ambito di un sito di valenza storica come il Forte di Fuentes. Una indelicatezza che indigna l'assessore provinciale Benedetti.

MURA PERIMETRALI. Righe bianche e rosse campeggiano sulle caratteristiche pietre di montagna: segnalano un sentiero, come spesso si usa. Peccato che le "pietre" in questione non siano dei massi collocati sul ciglio della strada, ma costituiscano le mura perimetrali della chiesetta di Santa Barbara del Forte di Fuentes.

PROPRIETA' DELIMITATA. La disinvoltura che ha indotto qualcuno a tracciare le inopportune indicazioni è stata considerata una mancanza di rispetto da molti passanti, e non è piaciuta neppure a Marco Benedetti, assessore alla Cultura, Beni culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco: «Si tratta - afferma - di un fatto che stigmatizziamo, perché i segnali sono stati dipinti su una proprietà delimitata da staccionate».

ASSOLUTA NONCURANZA. «Inoltre - aggiunge Benedetti - si tratta di un danno a un sito archeologico di proprietà della Provincia di Lecco, che in questi anni si è adoperata per recuperare e tutelare questo edificio storico di grande importanza e l’area circostante. Infine - conclude l'assessore -, questo fatto evidenzia l'assoluta noncuranza del valore che questo sito archeologico ha sul fronte turistico, storico e culturale».

Nella foto: i segni a vernice sul muro della chiesa.

1 maggio 2014