Invia articolo Stampa articolo
Lecco, “Leggermente” chiude e fa il bilancio

Lecco (Lècch) - Dopo tre settimane intense e ricche di proposte per tutti i gusti va in archivio la quinta edizione di Leggermente, promossa da Confcommercio Lecco dal 24 marzo al 13 aprile. Soddisfazione di Ciresa: "Aspettative confermate".

FORZA D'URTO. 27 Comuni toccati dagli eventi, 12500 studenti coinvolti, 110 autori protagonisti di 180 appuntamenti nelle sale di palazzo Falck o in altri luoghi di Lecco e del territorio. Una forza d’urto culturale che ha lasciato il segno come conferma il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa: “Siamo davvero soddisfatti di questa edizione 2014 dedicata al tema del sogno e che ha visto arrivare autori prestigiosi. Leggermente ha saputo confermare le aspettative e in questi giorni abbiamo ricevuto complimenti e apprezzamenti sia dalle istituzioni che dai cittadini, sia dalle scuole che dalle librerie".

NUMEROSI ATTESTATI. "In particolare - continua - ci hanno fatti piacere i numerosi attestati da parte delle case editrici: gli autori giunti a Lecco sono rimasti colpiti in particolare dalla preparazione e dalla curiosità mostrate dagli studenti nell’accostarsi ai libri e alla lettura. Questo riconoscimento conta moltissimo perché dimostra il valore dei ragazzi e dei loro docenti e la bontà del sistema scolastico lecchese, ma anche perché conferma l’impostazione che come associazione abbiamo voluto dare a questa manifestazione: un dialogo costante con il mondo della scuola, con le librerie, con le biblioteche, con il territorio”.

NELLA CITTA' DEL LIBRO. “La  crescita di Leggermente - conclude Ciresa - non è soltanto quantitativa, ma soprattutto qualitativa. Crediamo di avere seminato bene e di avere ribadito ancora una volta quello che il messaggio che sta alla base di questa iniziativa, ovvero il valore dei libri e della cultura. Leggermente è diventata in pochi anni la più importante manifestazione culturale del territorio lecchese, tant’è che da quest’anno Lecco è entrata con merito nel prestigioso circuito delle Città del Libro. Un motivo d’orgoglio per il territorio, ma anche lo stimolo per continuare a fare bene fin dalla prossima edizione migliorando dove possibile l’offerta culturale per andare incontro alle richieste che ci vengono dagli studenti e dai cittadini”.

Foto. Il pubblico a un incontro della manifestazione.

14 aprile 2014