Invia articolo Stampa articolo
Il lago di Lecco si rifà il look: 816mila euro per Parè e Malgrate

Lecco (Lècch) - Siglato il protocollo d'intesa del progetto Acque di Lombardia: partono i lavori di riqualificazione del lungolago a Parè di Valmadrera e verranno completate le infrastrutture portuali a Malgrate. L'accordo è stato firmato sabato mattina  presso lo stand della Provincia di Lecco nell’ambito della Meci (Mostra edilizia civile industriale) a LarioFiere di Erba.

CONTRIBUTO REGIONALE. Il progetto, fortemente voluto dal territorio, era stato candidato nel 2011 dalla Provincia di Lecco, nell’ambito del Protocollo d’intesa per valorizzare il bacino lecchese del Lago di Como attraverso un sistema integrato della mobilità a livello turistico e infrastrutturale. Al progetto è stato riconosciuto un contributo regionale di 816.367,15 euro. La Provincia di Lecco ha proposto quale beneficiario del contributo l’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.

I FIRMATARI. A sottoscrivere l'accordo, il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, il sindaco di Valmadrera Marco Rusconi, il sindaco di Malgrate Giovanni Codega, il presidente dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori Luigi Lusardi, il direttore della Gestione navigazione Lago di Como Franze Piunti. Lo stand istituzionale della Provincia di Lecco è stato allestito proprio per presentare al pubblico i lavori di valorizzazione del Lago di Como con riferimento al bacino di Lecco.

GLI INTERVENTI. Questi gli interventi in programma per quanto riguarda il comune di Valmadrera: adeguamento funzionale dell’area turistica e portuale in località Parè con la realizzazione di un attracco per i battelli della navigazione turistica e del trasporto pubblico; formazione di un’area strutturata per l’alaggio dei natanti e dei carichi eccezionali per peso e/o dimensioni, da trasferire via acqua sul bacino lacustre; riqualificazione e il completamento della pista ciclopedonale che collega la località Parè con il parco pubblico a Malgrate; sistemazione delle aree a verde attrezzato con la riorganizzazione dei servizi portuali e la riqualificazione delle infrastrutture esistenti, compresa la mobilità veicolare, ciclabile e pedonale e la sosta; realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo di attività creative. A Malgrate, invece, verranno eseguiti l’adeguamento delle infrastrutture esistenti per renderle idonee all’attracco per i battelli della navigazione turistica e del trasporto pubblico, e il completamento dei lavori di sistemazione del lungolago in direzione Lecco.

Nella foto: la firma del protocollo d'intesa.


15 marzo 2015