Invia articolo Stampa articolo
Monza Montevecchia: presentato l'evento che unisce la Brianza

Montevecchia (Muntavégia) – Presentato il grande evento che unisce Brianza lecchese e Brianza monzese: la terza edizione della Monza-Montevecchia, prenderà il via alle ore 9 di domenica 8 giugno. La gara podistica a cronometro, riservata a 160 coppie di atleti, quest'anno abbina sport, natura, beneficenza e arte.

Tante novità anche quest’anno per la terza edizione della “Monza Montevecchia ecoTrail”, la competizione ideata ed organizzata dall’Asd Monza Marathon Team, pensata nel contesto del grande polmone verde brianzolo costituito da Parco di Monza, Parco dell’Alta Valle del Lambro, Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. I “runners” attraverseranno 8 Comuni (Monza, Biassono, Macherio, Triuggio-Canonica, Casatenovo, Lomagna, Missaglia e Montevecchia), giungendo sino al Centro Sportivo di Montevecchia, dopo il suggestivo passaggio dalla piazzetta in “città alta”, dove il cronometro rileverà il tempo della durissima cronoscalata (Gran premio della montagna Beta Utensili).

Abbinare la solidarietà alla corsa è ormai il tratto distintivo del Monza Marathon Team che anche quest’anno, per la terza edizione della “Monza Montevecchia ecoTrail”, ha scelto di destinare il ricavato delle iscrizioni ad un importante progetto del Territorio. Momot, infatti, sosterrà la cooperativa La Meridiana Due nell’ambito del progetto “SLAncio”, contribuendo ai costi per la costruzione dell’ innovativa residenza per malati di Sla e di altre malattie neurologiche degenerative, recentemente inaugurata in via Cesare Battisti a Monza. Se allo sport e alla solidarietà si abbina anche l'arte, ecco che i pettorali di questa edizione avranno come sfondo un’opera del maestro Mario De Leo, “Dinamiche della Brianza”, il cui dipinto andrà anche a premiare la prima coppia nella classifica generale assoluta.

Tanti campioni della disciplina al via. Su tutti il Campione del Mondo di ultramaratona e plurivincitore della mitica 100 chilometri del Passatore, Giorgio Calcaterra in coppia con Monica Carlin, pluricampionessa italiana di ultramaratona e detentrice, tra l’altro, del miglior tempo alla 100 chilometri del Passatore; ci sarà anche Ivana Iozzia, quattro volte campionessa italiana di maratona e Tommaso Vaccina, campione del mondo a squadre di corsa in montagna, in coppia rispettivamente con Orazio Bottura e Dario Rognoni, vincitori dell’edizione 2013 della Momot e da anni protagonisti nella classicissima “Monza – Resegone”.

Sostanzialmente immutato il percorso, tanto apprezzato nelle scorse edizioni dai runners: solo qualche leggera modifica per rendere ancora più “attraente”, verde e suggestiva la via per raggiungere Montevecchia, con scorci di una Brianza ai più sconosciuta. I chilometri totali arriveranno fino ad una massimo di 33,5 (circa). Si correrà per lo più su terreni e sentieri sterrati ed una quindicina saranno i guadi da attraversare. Il dislivello positivo  resta invece immutato: D+700mt.

La competizione è patrocinata dal Comune di Monza e da quello di Montevecchia, dalla Provincia di Monza e Brianza e da quella di Lecco, da Regione Lombardia, dal Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza. "La Brianza ed i suoi magnifici scorci - sottolinea Andrea Galbiati, presidente del Monza Marathon Team - insieme ai runners ed alla nobile causa per cui gareggiano, sono i veri protagonisti di questa manifestazione".

9 marzo 2014