Invia articolo Stampa articolo
Olginate, ai fratelli Stucchi 100% di Aag

Olginate (Ulginàa) - La Aeg Group, holding industriale dei fratelli Alice ed Aristide Stucchi, già azionista per il 30% della Aag Stucchi di Olginate, azienda leader nella componentistica per l’illuminazione, e per il 100% della Pfa di Cortenova, attiva invece nell'estrusione dell'alluminio, ha rilevato la totalità delle azioni della storica azienda di Olginate, dando vita al Gruppo Stucchi.

TOTALMENTE ITALIANO. L’intera operazione è stata seguita dallo Studio Chirico di Lecco in qualità di advisor e dalla Banca Popolare di Sondrio, in qualità di advisor finanziario. Il Gruppo Stucchi si pone così come gruppo industriale totalmente italiano (100% made in Italy) e dalle forti ambizioni internazionali. Le due aziende che lo compongono (con tre sedi nel lecchese e 260 dipendenti) generano un giro d’affari pari a 60 milioni di euro di fatturato annuo con una quota export in oltre 80 paesi nel mondo che supera ad oggi il 60%.

INNOVATIVI PRODOTTI. «L'acquisizione – spiega Aristide Stucchi, presidente del gruppo e già amministratore delegato della Aag Stucchi – consentirà di sfruttare a fondo le sinergie ed i punti di forza delle due aziende che già nei mesi scorsi ci hanno portato allo sviluppo di nuovi ed innovativi prodotti per l’illuminazione led. Oggi uniamo un team di persone dalla passione tipicamente italiana ma dalle comprovate professionalità e competenze di livello internazionale. Nel recente passato – continua – sia il mondo dell’Illuminazione che quello dell’alluminio sono cambiati moltissimo e tale fenomeno andrà ancor di più rafforzandosi nel prossimo futuro».

PASSI DECISIVI. «Sono sicuro – prosegue – che questa operazione permetterà al nostro gruppo di sfruttare a fondo il grande know-how delle due storiche aziende dando vita a prodotti ad alto potenziale innovativo ed elevato valore aggiunto. Ciò permetterà ad entrambe, in ultima analisi, di capitalizzare le reciproche best practice e fare passi decisivi nei rispettivi mercati di riferimento. Questa è una tappa fondamentale per il nostro gruppo che ci permette ora di guardare al futuro con serenità ed ottimismo. È doveroso da parte mia – conclude- un caloroso ringraziamento a chi prima di me ha guidato la Aag Stucchi con passione ed impegno; mia zia Antonella Stucchi, che lascia l'azienda dopo più di 4 decenni alla presidenza».

Nella foto: Aristide Stucchi.

5 marzo 2014