Invia articolo Stampa articolo
Al via la Rassegna gastronomica lariana

Como (Comm) - Piatti tipici e specialità locali, nell'ambito di un autentico percorso gastronomico per buongustai: da domenica 16 prende il via la Rassegna Gastronomica della provincia di Como, all’insegna dell’eccellenza della cucina lariana.

50 RISTORANTI. Lariani e turisti potranno assaporare innumerevoli specialità lariane, dagli antipasti ai primi piatti, secondi e dolci tipici. Alla Rassegna Gastronomica della provincia di Como partecipano 50 ristoranti che proporranno sino al 14 aprile menù a base di prodotti tipici locali, offerti al pubblico al costo promozionale di 25 euro.

I PIATTI. Dalle alborelle di lago in carpione al risotto con la luganega, dal paté di lavarello con crostone di pane rustico alle tagliatelle ai funghi porcini o al ragù di fagiano. E ancora: gnocco al salmerino in salsa delicata, tortelli di grano saraceno con crema al casera, brasato e rusticiada con polenta, riso saltato con bottarga di lavarello, gnocchi di pasta fresca, stufato d’asino e polenta, coniglio al forno con farcia di verza e salsiccia, bocconcini di missoltino, pagnotta con zucca di cipolle alla birra, cassuola di polenta uncia, pizzoccheri alla Valtellinese.

29 COMUNI. E poi tanti dolci locali: cutizza, pan de mej, crostate fatte in casa, tortini di ricotta e molto altro. Questi sono solo alcuni dei numerosi piatti che saranno proposti, perché ogni ristorante aderente proporrà il proprio menù. Quanto basta per deliziare il palato, e la durata dell’evento consentirà ai buongustai di visitare più di un locale per un vero e proprio percorso gastronomico all’insegna della tradizione locale che tocca ben 29 Comuni.

IL SITO. Tradizione che avrà modo di essere apprezzata anche dai turisti presenti sul territorio, per diffondere anche all’estero la cultura culinaria lariana. L’elenco completo dei locali aderenti, con i relativi menù, è scaricabile dal sito www.confcommerciocomo.it. In tal modo i clienti  potranno scegliere e prenotare con comodità dove passare una serata speciale.

LE LOCALITA'. I ristoranti associati a Confcommercio Como saranno presenti su ben 29 comuni della provincia: Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Appiano Gentile, Bellagio, Blevio, Brunate, Cantù, Capiamo Intimiamo, Carugo, Cernobbio, Como, Cremia, Cremnago, Domaso, Dongo, Dosso del Liro, Erba, Faloppio, Grandate, Inverigo, Lambrugo, Lanzo d’Intelvi, Lezzeno, Longone al Segrino, Lurago d’Erba, Mariano comense, Ossuccio, Tremezzo.

FACEBOOK. Per promuovere la manifestazione è stato creato anche un evento ad hoc su Facebook, a cui tutti possono accedere cliccando su www.facebook.com/confcommerciocomo. Non solo. Durante Ristorexpo 2014 saranno distribuiti agli oltre 20.000 visitatori i volantini  promozionali, utili per scegliere in quale ristorante degustare le specialità comasche. Di seguito, l’elenco dei ristoranti aderenti.

RISTORANTI DI COMO. Locali di Como: La Meridiana, L’Antica Riva, La Darsena, Al Lungo Lago, Il Vecchio Borgo, Trattoria La Pesa, Crotto del Lupo, Caffè Teatro, Osteria del Gallo, La Forchetta d’Oro, Crotto del Sergente (Como- Lora), Ristorante Il Frate (Como- Monteolimpino), La Ghironda (Como –Monteolimpino).

RISTORANTI IN PROVINCIA. Locali in provincia: Il pozzo del Podestà di Albavilla, Il Ponte 1830 di Albese con Cassano, Trattoria Il Fungo di Alzate Brianza, Osteria della Posta di Appiano Gentile, Ristorante Pizzeria La Grotta di Bellagio, Ittiturismo “Mella” di Bellagio, Momi di Blevio, Baita Bondella di Brunate, Il Garibaldi di Cantù, Trattoria Riposo di Cantù, Il Grillo di Capiamo Intimiamo, Agriturismo Da Santino di Carugo, Il Nisciolano di Cernobbio, La Baia di Cremia, Trattoria Edda di Cremnago Arosio, Ristorante San Silvestro di Domaso, El Rualet di Dongo, Albano di Dongo, Aquila d’Oro di Dosso del Liro, Castello di Casiglio di Erba, La Vispa Teresa di Erba, Rifugio Cacciatori di Erba, Borgonuovo di Faloppio, Ristorante  Arcade di Grandate, La Vignetta di Inverigo, Al Rustico di Lambrugo, Trattoria dell’Aquila di Lanzo d’Intelvi, Locanda La Fornace di Lezzeno, Trattoria La Posta di Longone al Segrino, Trattoria Capanna di Lurago d’Erba, La Dolcenoteca di Lurago d’Erba, La Corte del Carrobbio di Mariano Comense, Taverna Mediterrane di Mariano Comense, Crotto la Sorgente di Ossuccio, Osteria del Giuanin di Ossuccio, Trattoria Rana di Tremezzo.

Il link dei menu: http://www.confcommerciocomo.it/risorse/upload/MenuRassGastro.pdf

14 febbraio 2014