Invia articolo Stampa articolo
Barzio, gli aspiranti boscaioli sono 400

Barzio (Bàrs) - Significativo successo per il corso da boscaioli organizzato dalla Provincia di Lecco, con la collaborazione della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Alle lezioni teorico-pratiche, e gratuite, si sono iscritte ben 400 persone.

ANCHE 32 FORESTIERI. Il pezzo di carta non serve più a nulla? La scuola, oggi, non offre nè cultura nè lavoro? Esistono alternative concrete per mettere a profitto il proprio tempo: una scelta interessante l'hanno fatta i circa 400 aspiranti boscaioli, di cui 358 residenti in provincia di Lecco e 32 fuori provincia, che hanno presentato domanda di partecipazione al corso organizzato presso la sede della Comunità Montana in via Fornace Merlo 2 a Barzio. Una curiosità: le quote rosa sono 11, tutte ammesse d'ufficio al primo corso.

SELEZIONATI IN 180. Al momento sono state selezionate 180 domande e inviate le convocazioni con i programmi dettagliati delle lezioni teoriche, che si svolgeranno alla Fornace, e delle esercitazioni pratiche, che si terranno in varie aree del territorio provinciale. La cerimonia inaugurale, con inizio della prima lezione per 90 partecipanti, si terrà sabato 15 febbraio alle ore 9.00 e prevede la partecipazione dell'assessore all’Ambiente, Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Lecco Carlo Signorelli, del presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Alberto Denti e del comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Andrea Turco.

BIS A GRAN RICHIESTA. In questi giorni il servizio Agricoltura della Provincia di Lecco ha contattato tutti coloro che hanno presentato la domanda, per comunicarne l’esito e specificare le date delle lezioni. Considerato il successo, non si esclude la ripetizione del corso nei prossimi mesi. I 180 partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi di 45 persone ciascuno. Tra le lezioni pratiche, insegnamenti sull'uso della motosega e di taglio in bosco.

11 febbraio 2014