Invia articolo Stampa articolo
A Erba arriva Ristorexpo: per 4 giorni gastronomia protagonista

Erba - Come ogni anno, Confcommercio Como partecipa e promuove Ristorexpo, in calendario dal 16 al 19 febbraio a Lariofiere di Erba. Alle porte di Lecco va in scena la più importante manifestazione del territorio lariano dedicata alla ristorazione.

TANTE NOVITA'. L’edizione 2014 di Ristorexpo vedrà Confcommercio Como protagonista con un’intera isola dedicata, tante novità riservate a visitatori della manifestazione e vantaggi esclusivi per gli associati, come il parcheggio gratuito all’entrata di Lariofiere e il biglietto d’ingresso omaggio, che può essere ritirato direttamente nella sede di via Ballarini 12 o scaricabile dal sito www.confcommerciocomo.it. All’interno dell’isola di Confcommercio Como, diverse categorie dell’associazione confluiranno per fare rete, a dimostrazione che la sinergia tra diversi ambiti è vincente.

MOMENTI DEGUSTATIVI. In primis  saranno presenti come da tradizione i panificatori, che sforneranno al momento specialità sempre molto apprezzate, come focacce, pizza, pane, dolci da forno. Sono previsti “momenti degustativi”, sia al mattino che al pomeriggio, all’interno di un’area dedicata, con tavolini e sedie, e i visitatori potranno così assaporare le specialità dei panificatori abbinati ad altri prodotti.

RICAVATO IN BENEFICENZA. I panificatori utilizzeranno farine dall’alto valore nutrizionale e composte da diversi cereali, come il kamut. E il ricavato della vendita dei prodotti sarà devoluto in beneficenza a favore della cooperativa Noi Genitori di Erba. Non solo. Il Gruppo fioristi abbellirà l’isola con le proprie creazioni artistiche e le composizioni floreali per la tavola, per mostrare al pubblico la propria creatività e professionalità e proporrà  video con laboratori di creazione  floreale volte a mostrare ai visitatori come si dispone una composizione.

RASSEGNA GASTONOMICA. All’interno dell’isola sarà presente anche la Rassegna gastronomica, kermesse dell’eccellenza della ristorazione, che propone in 50 ristoranti della provincia menù con prodotti tipici del territorio a 25 euro. Di più. Un’area di sosta interattiva consentirà al pubblico di interagire con l’associazione, conoscerne i servizi e i vantaggi, nonché usufruire di alcuni tablet che consentiranno di navigare in internet, vedere i video di Confcommercio Como sui canali  multimediali (dalla Cultura del sorriso al video dei Giovani Imprenditori).

UFFICIO DELL'ASSOCIAZIONE. I visitatori, accedendo dunque all’isola, avranno l’opportunità di entrare in contatto con diversi ambiti in cui opera l’associazione, che  sarà presente in fiera anche con un vero e proprio ufficio, a disposizione degli associati, per  ricevere informazioni e approfittare dei vantaggi riservati; si potrà ad esempio ritirare il certificato per lo sconto del pagamento dei diritti Siae.

PRODOTTI A MARCHIO. Tra le proposte 2014 la presentazione dei prodotti a marchio Confcommercio Como, prodotti di elevata qualità, frutto di un’accurata selezione: farina gialla e taragna, pizzoccheri e gnocchetti valtellinesi, riso Carnaroli, olio del Garda, miele acacia millefiori, caramelle al miele, vino (Refosco, Cabernet Sauvignon, Stradalta bianco, Chardonay, Villa S. Martino). Infine, lunedì 17 febbraio alle ore 14.00 Confcommercio Como ha organizzato un incontro di approfondimento per gli operatori con i vertici dell’Asl, per discutere delle ultime novità in tema di igiene e somministrazione degli alimenti.

Nella foto: un momento della precedente edizione di Ristorexpo.

11 febbraio 2014