Invia articolo Stampa articolo
Ondata di “autofobia” a Lecco: nuovi divieti e soste a pagamento

Lecco (Lècch) - La giunta Brivio a testa bassa contro gli automobilisti: l'ondata di complicazioni viabilistiche e parcheggi a pagamento arriva a Germanedo, con salassi e "dispetti" ai danni dei proprietari di veicoli. E Fratelli d'Italia insorge parlando di "nuove fesserie" dell'amministrazione comunale.

NON PIU' GRATUITI. «L'amministrazione comunale di Lecco - protesta Giacomo Zamperini -, non paga dei disastri già creati dal punto di vista viabilistico (Ponte Vecchio, Olate, ztl di via Balicco, etc.), dopo aver già messo a pagamento i parcheggi dell'ospedale, rischia di combinare altre fesserie anche a Germanedo. Parcheggi che adesso sono liberi e gratuiti per tutti diventeranno a pagamento».

SENSI UNICI ILLOGICI. In arrivo misure che colpiranno soprattutto chi nel rione ci abita, ma non può permettersi un garage, e chi deve spostarsi per lavoro. «Le tariffe - continua il consigliere comunale di FdI - saranno di "solo" 50 euro per i residenti che vorranno sborsare i soldi e che dimostreranno una loro rigorosa mancanza di alternative con posti auto o box privati, a disco orario per tutti gli altri. A tutto ciò, si aggiungono proposte per sensi unici illogici creati, sembrerebbe di capire, solo per scoraggiare gli automobilisti ad addentrarsi per le vie del rione».

GLI IPER RINGRAZIANO. Insomma, le auto viste come strumenti del maligno, una sorta di autofobia che caratterizza il pensiero dell'amministrazione a guida Pd. Ma, di fatto, anche una spada di Damocle per le attività che tentano di sopravvivere al predominio degli ipermercati. «Quello che non è stato minimamente preso in considerazione - accusa Zamperini - è che Germanedo non è solo un dormitorio. A Germanedo si lavora, soprattutto nel commercio. Se i consumatori non troveranno più i parcheggi gratuiti, temo che molti cambieranno destinazione, magari preferendo al piccolo e medio commercio, la grande distribuzione dei supermercati».

ULTERIORI DISASTRI. Quindi l'esortazione a Vittorio Campione, assessore alla Viabilità e braccio destro di Virginio Brivio: «Perchè invece che adoperarsi nel creare ulteriori disastri, il vice sindaco non si impegna per creare nuovi parcheggi, per esempio riqualificando l'area dell'ex cimitero?». E Fratelli d'Italia, che lancia l'hashtag #giùlemanidaGermanedo, proclama di volersi battere «a fianco dei residenti perchè la situazione non degeneri».

1 marzo 2014