Invia articolo Stampa articolo
Fondazione di Lecco, rieletto presidente l'inossidabile Negri

Lecco (Lècch) - Ancora lui: Mario Romano Negri è stato rieletto. A 75 anni conserva la poltrona di presidente della Fondazione della provincia di Lecco e si tiene stretta anche quella di commissario della Fondazione Cariplo, che il presidente della Provincia, Daniele Nava, aveva tentato di sfilargli.

IRRINUNCIABILE RISORSA. La Fondazione della provincia di Lecco, che pure eroga beneficenza sul territorio, pare avere come irrinunciabile "risorsa" il proprio inossidabile fondatore. Presidente dal 18 gennaio 1999 dell'ente filantropico territoriale, Romano Negri, dal 1995, è (tra l'altro) anche commissario alla Fondazione Cariplo.

IL "GOLPE" DI NAVA. Nello scorso febbraio, partì un fulmine a ciel sereno: Daniele Nava decise di non riconfermare Mario Romano Negri nel suo incarico di commissario alla Fondazione Cariplo per la provincia di Lecco. Pronta, e veemente, la levata di scudi: per alcuni rappresentanti di partito i 17 anni di poltrona da commissario erano ancora pochi, seppure raddoppiati dalla parallela carica presidenziale.

TRIPLETTA LECCHESE. Alla fine, uscito dalla porta, il nostro eroe rientrò in Cariplo dalla finestra: ben tre lecchesi (Enrico Rossi, Carlo Mario Mozzanica e, appunto, Mario Romano Negri) vennero nominati nella commissione centrale di beneficenza della Fondazione bancaria, in carica fino al 2019. Anche Nava fece buon viso, disinvoltamente rallegrandosi per la tripletta lecchese senza precedenti.

NUOVAMENTE INCORONATO. Ora, nella giornata di ieri, la reinvestitura anche al timone della Fondazione della provincia. Il nuovo consiglio, nella seduta di insediamento, ha nuovamente incoronato Mario Romano Negri. Il comitato esecutivo risulta, dunque, così composto: Mario Romano Negri (presidente), Manetto Fabroni (vice), Catherine de Sénarclens, Carlo Mario Mozzanica, Enrico Rossi. Confermato segretario generale Emilio Amigoni.

GLI ORGANI SOCIALI. Per la cronaca, i nuovi organi sociali della Fondazione della provincia di Lecco, sono designati per il triennio 2014-2016 dal comitato di nomina (composto da prefetto, vicario episcopale, presidente della Provincia, sindaco di Lecco, presidente della Camera di commercio, rappresentante di Fondazione Cariplo). La composizione di tali organi è la seguente. Consiglio d’Amministrazione: Mario Romano Negri, Manetto Fabroni, Carlo Francesco D’Alessio, Catherine De Sénarclens, Carla Magni, Carlo Mario Mozzanica, Maria Grazia Nasazzi in Colombo, Enrico Rossi, Alessia Silvetti. Collegio dei Revisori (Effettivi): Paolo Bianchi, Fernando Molinari, Paolo Ripamonti. (Supplenti): Francesco Galli, Luca Spreafico, Collegio dei Probiviri: Luigi Andreotti, Isidora Castenetto, Giuseppe Lorini.

Nella foto: Romano Negri (quarto da sinistra) ad una iniziativa pubblica.

26 febbraio 2014