Caso di meningite a Bosisio: profilassi per sessanta bambini
Bosisio Parini (Busìs) - Profilassi antibiotica per 60 bambini dopo un caso di meningite riscontrato in un piccino di 3 anni che frequenta l'asilo a Bosisio Parini. Secondo fonti sanitarie, il pericolo di contagio sarebbe da considerarsi abbastanza remoto. Il piccolo malato è ricoverato all'ospedale Manzoni.
NUOVO CASO. Grande preoccupazione a Bosisio alla notizia che un bimbo dell'asilo statale è stato colpito dalla grave sindrome infettiva che attacca il sistema nervoso centrale: la meningite fa paura, e nel Lecchese si tratta del secondo caso in neppure 4 mesi.
IN PALESTRA. Lo scorso settembre l'allarme scoppiò in una palestra di Nibionno: oltre 70 persone, entrate potenzialmente in contatto con una 19enne uccisa da una meningite fulminante, vennero sottoposte alla chemioprofilassi antibiotica. Nessuno rimase contagiato.
POCO AGGRESSIVA. Il caso rilevato a Bosisio appare meno preoccupante: la forma di meningite che ha colpito il bambino, infatti, risulta poco aggressiva. A scanso di cattive sorprese, l'Asl ha convocato i genitori di tutti i bimbi che frequentano la scuola materna prescrivendo la terapia preventiva. Ora le famiglie coinvolte vivono momenti di angosciante attesa: un eventuale contagio potrebbe manifestarsi nell'arco di una decina di giorni, periodo di incubazione della malattia.
21 gennaio 2014