Invia articolo Stampa articolo
Wwf Lecco insegna a farsi un orto in città

Lecco (Lècch) - Realizzare un orto sul balcone o in giardino? E' possibile grazie al corso organizzato dal Wwf di Lecco col Parco regionale Monte Barro. Un passo verso l'indipendenza alimentare e un modo naturale di ripensare la vita cittadina.

INDIPENDENZA ALIMENTARE. Vi piacerebbe mangiare uno zucchino che avete visto crescere? Affrettatevi ad iscriversi al corso “Il mio orto biologico”. In 4 lezioni pratiche (compresa l'analisi del proprio spazio disponibile per l'attività orticola e le ricette per curare le piante) si impara a coltivare verdure e fiori insieme secondo i principi dell'agricoltura naturale, e scoprire come utilizzare al meglio balconi, terrazze e piccoli orti. Un spinta a ripensare la vita cittadina e considerare le possibilità di indipendenza alimentare.

TEMPI DELLA TERRA. Il corso è rivolto a tutti gli appassionati che si dedicano (o vorrebbero dedicarsi...) alla coltivazione di frutta e verdura sul balcone, sul terrazzo condominiale o negli angusti spazi cittadini, che amano poi trasformare in casa e in maniera sostenibile il loro raccolto, che sono attenti all'ambiente e rispettosi dei tempi e dei ritmi della terra. Le lezioni saranno tenute da Mariella Bussolati, laureata in scienze agrarie e specializzata in botanica farmaceutica, animatrice degli orti condivisi di Milano e autrice di: “L’orto diffuso - dai balconi ai community garden, come cambiare la città coltivandola" (Orme Editori): quattro serate che si svolgeranno presso la Camera di Commercio Lecco, dalle 20.15 alle 22.

PIANO DI STUDI. Questo il "piano di studi". Mercoledì 5 febbraio: Balcone, terrazzo, orto, giardino: analisi dello spazio, ombre, posizione geografica, clima. Contenitori, materiali, soluzioni tecniche, sfruttamento degli spazi, degli angoli e delle pareti. Gli spazi condominiali, le finestre. (portare la mappa del proprio spazio!...). Mercoledì 12 febbraio: Piante da orto: recupero semi, come fare il semenzaio, come trapiantare, esigenze delle specie più comuni. Come fare un orto e giardino: come mescolare fiori e verdure, come consociare le piante per ottenere protezione e maggiore fertilità. Mercoledì 19 febbraio: Coltivare naturalmente: tecniche biologiche, sinergia, permacultura. Le filosofie, le tecniche, le possibilità di sperimentazione. Mercoledì 26 febbraio: La terra: la risorsa più importante, come riconoscerla, come alimentarla, il compost. Medicina: come curare le piante con macerati e compost.

ORGANIZZATORI E INFO. “ Il mio orto biologico” è organizzato dal Wwf Lecco in collaborazione con Parco regionale Monte Barro, con il patrocinio del Comune di Galbiate e del Comune di Lecco, con il contributo di Tecnolario – Lecco e il supporto della Camera di Commercio Lecco. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione al corso sono disponibili sul sito Wwf Lecco, alla pagina http://wwf.lecco.it/orto-2014.html

Nell'immagine: il famoso quadro "Vegetali" di Arcimboldo.

18 gennaio 2014