Invia articolo Stampa articolo
San Valentino: le città e i borghi giusti per un romantico weekend

Lecco (Lècch) - PaesiOnLine, la guida turistica online, propone le destinazioni più romantiche e insolite per trascorrere il weekend di San Valentino.

CITTA' E BORGHI. Protagoniste della festa degli innamorati non saranno le passeggiate lungo la Senna a Parigi o i romantici giri in gondola a Venezia, la community di PaesiOnLine consiglia infatti mete alternative per un San Valentino speciale, privilegiando città e borghi in cui l’atmosfera è perfetta per una coppia in vacanza e per un romantico tête-à-tête. Le mete consigliate accontenteranno le esigenze e il gusto di ognuno: dalle capitali europee ai piccoli borghi italiani. Destinazioni che a San Valentino daranno il meglio di sé tenendo conto di budget diversi.

CITY BREAK EUROPEO. Per chi vuole approfittare del weekend del 14 febbraio e concedersi un city break europeo, le destinazioni consigliate sono Riga, Bruges e Strasburgo. Riga, la capitale della Lettonia, è una delle città più interessanti dell’Europa orientale e per il 2014 può fregiarsi del titolo di Capitale Europea della Cultura, insieme a Umeå, in Svezia. Secondo gli utenti di PaesiOnLine, che hanno votato la capitale Lettone attraverso il PlacesRank, Riga è anche molto romantica: su centinaia di voti ricevuti, più del 65% si è concentrato sull’essenza romantica della capitale lettone, una città ricca di vita e di locali, con un incantevole castello, perfetto per fare da sfondo a una passeggiata mano nella mano (con i guanti, perché in questo periodo fa freddo!).

IN BARCA SUI CANALI. Anche Bruges è la scelta ideale per un San Valentino diverso dal solito. La pensa così la community di www.PaesiOnLine.it, che considera la cittadina belga una meta romantica in più del 60% dei casi. Gli innamorati potranno regalarsi un romantico giro in barca sui canali che attraversano questa splendida città, a solo un’ora da Bruxelles. Strasburgo chiude il podio della classifica. La città francese, indicata come romantica da oltre il 50% degli utenti, deve questa sua caratteristica principalmente al quartiere de “La Petite France”. È un quartiere storico, patrimonio dell’Unesco, caratterizzato dalle casette dai tetti spioventi e dai canali che lo attraversano. Angoli suggestivi ed emozionanti per vivere una vacanza all’insegna del romanticismo.

PAOLO E FRANCESCA. Per chi preferisce un viaggio alla scoperta dell’Italia, gli utenti di PaesiOnLine consiglianosenza alcun dubbio l’Italia centrale, ricca di piccoli borghi molto affascinanti e perfetti anche per chi vuole contenere le spese. Uno di questi è Gradara, nelle Marche, dove sorge il castello che ospitò la storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nella Divina Commedia. Un altro borgo caratteristico è Pienza, in Toscana che, con la sua Via dell’Amore, può essere considerata una delle cittadine più romantiche d’Italia.

CITTA' DEL PERUGINO. Merita una visita anche Città della Pieve, in Umbria, la città del Perugino e della fiction“Carabinieri”. È considerata romantica da più del 50% degli utenti che la hanno votata e può essere inserita in un itinerario che comprende anche Terni (le due città distano circa 100 chilometri): la provincia umbra non è tra le più gettonate in assoluto dalla community, ma il suo patrono è San Valentino e questo è già un buon motivo per visitarla e scoprirla.

ROMANTICA SIRMIONE. Infine, restando in Italia e spostandosi verso Nord, gli utenti di PaesiOnLine consigliano Sirmione, in Lombardia, e Camogli, in Liguria. Sirmione è un importante centro termale affacciato sul Lago di Garda; l’atmosfera romantica si respira in ogni momento dell’anno e basta passeggiare sul lungolago per rendersene conto. Camogli è famosa come destinazione estiva ma rappresenta una meta perfetta per chi ama il mare d’inverno e vuole trascorrere un San Valentino diverso dal solito, passeggiando su una spiaggia di ciottoli e ammirando uno degli scorci più belli d’Italia.

Nella foto: Paolo e Francesca.

6 febbraio 2014