Invia articolo Stampa articolo
Caccia: ecco il Piano venatorio lecchese

Lecco (Lècch) - La bozza del nuovo Piano faunistico venatorio della Provincia di Lecco verrà pubblicata mercoledì sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia. Nava: «Non ce lo hanno dettato le associazioni dei cacciatori».

DOVE SI TROVA. Il testo del nuovo piano è reso pubblico con la cartografia relativa agli istituti di tutela della fauna e di gestione della caccia, il rapporto ambientale, lo studio d’incidenza e la sintesi non tecnica. Tutta la documentazione, in forma cartacea, sarà inoltre depositata presso la segreteria del settore Ambiente, Ecologia, Agricoltura, Caccia e Pesca, in corso Matteotti 3 a Lecco; sul sito web della Provincia è già disponibile così come sul Sistema informativo lombardo della valutazione ambientale di piani e programmi.

LE OSSERVAZIONI. Entro sabato 29 marzo gli interessati potranno presentare osservazioni al dirigente del Settore Ambiente, Ecologia, Agricoltura, Caccia e Pesca. Successivamente la Provincia convocherà la conferenza finale di Vas per la valutazione conclusiva e inizierà l'iter finale di approvazione.

IMPEGNO DEL 2009. «La presentazione del Piano faunistico-venatorio - spiega il presidente Daniele Nava - era un impegno preso nel 2009 dalla nuova amministrazione, che giunge nell'ultimo semestre del mandato, ma ancora in tempo per una serena valutazione prima dell'approvazione. Il Piano - prosegue - è stato realizzato dai nostri uffici e quindi con un rilevante risparmio economico. Non è un piano a matrice ambientalista, ma nemmeno dettato dal mondo venatorio: è un piano - conclude - di un ente che ha voluto in questi anni essere responsabile, efficiente e rispettoso degli impegni presi. La parola passa ora al Consiglio».

27 gennaio 2014