Invia articolo Stampa articolo
Tra Como e Lecco “week end” sull'euro

Lecco (Lècch) - Un week-end sulle sponde del Lario, tra la provincia di Como e quella di Lecco, all’insegna dell’economia per capire il disastro preannunciato dell'euro e quali strumenti ha la gente comune per salvarsi dalla crisi. Si tratta del “Lario Tour”, organizzato per il 25 e 26 gennaio dagli ecoinimisti di ReteMMT.

CORRENTE LIBERA. L’argomento trattato è di massima attualità: la crisi economica, le sue cause e le via d’uscita. La chiave di lettura è quella applicata da una corrente "libera" di economista. Circostanze che rendono di estremo interesse ed utilità il “Lario Tour”, organizzato da ReteMMT che, nel Lecchese, toccherà Colico il 25 gennaio e Lecco il giorno dopo.

ESPLICATIVA E INTERATTIVA. Tutti gli incontri di ReteMMT, tenuti da referenti della scuola di pensiero economico MMT (Modern money theory), si compongono di due parti: una esplicativa ed una interattiva. Nella prima parte il relatore spiega con linguaggio semplice ed accessibile quelle che sono le basi dell’economia moderna e i motivi che hanno portato all’attuale crisi, focalizzandosi su alcuni aspetti piuttosto che su altri, in base al tema dell’incontro. Nella seconda parte il pubblico è chiamato ad esporre i propri dubbi e a fare domande pertinenti all’argomento, alle quali vengono date risposte dal relatore.

GLI APPUNTAMENTI. In occasione del “Lario Tour” sono stati fissati quattro incontri a ingresso libero, durante i quali si affronteranno tre tematiche diverse, in quest’ordine: 25 gennaio, ore 16.00 a Menaggio - Il disastro preannunciato dell’Euro, perché e come uscirne; 25 gennaio, ore 21.00 a Colico - Economia al nostro servizio per lavoro e benessere: la finanza funzionale; 26 gennaio, ore 10.00 a Como - Il disastro preannunciato dell’Euro, perché e come uscirne; 26 gennaio, ore 15.30 a Lecco - La storia della moneta e la natura della crisi.

CRISI IN EUROPA. La Provincia di Como incontra per la prima volta ReteMMT, perciò gli eventi di Menaggio e Como saranno entrambi volti all’approfondimento della problematica più vicina ed evidente: la crisi in Europa. Capire il ruolo giocato dalla Moneta Unica nella crisi permette di giudicare con maggiore consapevolezza i fenomeni economici e politici di oggi. Capire come funziona la “moneta moderna” è invece il primo passo nella comprensione del sistema economico attuale e dei suoi nodi critici.

FINANZA FUNZIONALE. Per quanto riguarda la Provincia di Lecco, nell’incontro di Colico si tratterà la cosiddetta “finanza funzionale”: dopo la presentazione dei principi generali necessari alla comprensione dell’economia moderna, verrà affrontato il tema sensibile del lavoro e più in generale del benessere. Verrà spiegato in che modo la finanza funzionale deve essere utilizzata al fine di creare piena occupazione ed uscire definitivamente dalla crisi economica.

TEMA PIU' SPECIFICO. Lecco, come Colico, non è nuova agli incontri di ReteMMT: ad ottobre e dicembre ne sono già stati organizzati due e per questo motivo il tema affrontato sarà più specifico. Si parlerà di storia della moneta e natura della crisi: conoscere come è nata la moneta, quale significato ha avuto e ha ancora oggi per la società umana è un requisito fondamentale per comprendere a fondo la natura della crisi e lo stesso sistema economico vigente. L’obiettivo di ognuno degli incontri realizzati è la diffusione di un’importante consapevolezza: ci sono alcuni problemi fondamentali all’interno della struttura economica europea e mondiale che vanno necessariamente superati attraverso una presa di coscienza collettiva.

MONETA MODERNA. La MMT è una teoria economica che si discosta fortemente dalla teoria “mainstream” neoclassica e che pone al centro della sua analisi il benessere, sfruttando lo strumento della “moneta moderna” come volano per l’economia. Tale teoria si pone come valida alternativa all’approccio che domina lo scenario attuale e ReteMMT si impegna con determinazione nella sua divulgazione. Il “Lario Tour” è quindi una ghiotta occasione per accrescere la propria capacità critica e la comprensione del mondo sempre più “economico” che ci circonda.

17 gennaio 2014