Invia articolo Stampa articolo
Barzio, diventare boscaioli in 3 lezioni

Barzio (Bàrs) - La Provincia di Lecco insegna a diventare boscaioli. Il corso, organizzato da Villa Locatelli con la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, intende fornire le conoscenze di base che regolano il taglio delle piante nel bosco.

TEORIA E PRATICA. Il corso permegtterà di approfondire, con due lezioni pratiche e una teorica, le tecniche di taglio e di abbattimento in sicurezza delle piante, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei cantieri forestali, la manutenzione delle attrezzature, i metodi di governo del bosco, la normativa forestale regionale, le sanzioni previste. La valorizzazione delle risorse boschive, infatti, presuppone un corretto mantenimento, rispettando requisiti di legge e di sicurezza e alcune regole pratiche.

ATTESTATO DI FREQUENZA. Le lezioni, con oneri a carico dalla Provincia che ha ricevuto un finanziamento regionale ad hoc, inizieranno sabato 15 febbraio presso la sede della Comunità Montana in via Fornace Merlo 2 a Barzio, per proseguire in giorni successivi in cantieri forestali del territorio. Al termine del corso ai partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza. Per partecipare occorre presentare l'iscrizione alla Provincia entro venerdì 31 gennaio, compilando il modulo scaricabile dal sito internet www.provincia.lecco.it/agricoltura/ e consegnandolo con le seguenti modalità: e-mail all’indirizzo Pec provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it, fax allo 0341 295333, al protocollo o per posta (piazza Lega Lombarda 4, 23900 Lecco).

13 gennaio 2014