Invia articolo Stampa articolo
Nel Lecchese segnali di ripresa: ritorna a crescere la produzione

Lecco (Lècch) - Timidi segnali di ripresa appaiono dai dati dell’Osservatorio economico provinciale della Camera di Commercio di Lecco, in sintonia con quelli di Confindustria e Cgia di Mestre. Variazione positiva per i principali indicatori industriali: produzione +2,7 per cento a Lecco e +0,6 in Lombardia; ordini rispettivamente +0,2% e +3%; fatturato +1,6% a Lecco e +2,7% a livello regionale.

LIEVE VARIAZIONE. Le cifre, relative al terzo trimestre 2013 rilevano una timida variazione positiva anche per l’occupazione lecchese (+0,9% rispetto al 2° trimestre 2013), soprattutto, viene registrata una crescita della produzione rispetto allo stesso trimestre del 2012 che per il comparto meccanico si attesta ad un +4,2%. La tendenza è quindi incoraggiante per le piccole e medie imprese alla ricerca di occasioni di business e di confronto con la filiera di settore. Il nuovo clima viene confermato dall’interesse dimostrato dalle aziende per la sesta edizione di Fornitore Offresi che, a un mese dall’evento, segnala il tutto esaurito per le possibilità espositive e rende necessaria una tensostruttura aggiuntiva.

FORNITORE OFFRESI. “L’apertura del nuovo anno con la manifestazione Fornitore Offresi, che registra un aumento delle partecipazioni, testimonia l’impegno e la fiducia delle aziende nell’affrontare il 2014”, commenta il presidente della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi. La provenienza degli espositori è internazionale con una forte presenza delle strutture con impronta lombarda che rappresentano l’82,6% delle presenze a Fornitorre Offresi.

NEW ENTRY. Le provincie Lombarde più rappresentate sono nell’ordine: Lecco – sede del Distretto Metalmeccanico – con il 31,0% delle imprese della regione, Milano con il 23,5%, Monza e Brianza con il 16,1% e Como con il 15,7%. Si stimano in circa 100 aziende le new entry che movimentano e variano di anno in anno l’offerta presente.

10 gennaio 2014