Invia articolo Stampa articolo
Saldi al via. 5 regole contro gli inganni

Lecco (Lècch) - Al via i saldi in tutta la Lombardia da sabato 4 gennaio. Una opportunità di risparmio, ma il Movimento consumatori mette in guardia dai raggiri e invita a fare attenzione a quel che si compra e a quanto si spende.

OTTIMA OCCASIONE. Gli sconti, spiega il Movimento consumatori di Milano, rappresentano un’ottima occasione per acquisti programmati, e possono essere una boccata di ossigeno per le imprese, ma chi acquista deve essere garantito sulla qualità della merce e sull’effettivo risparmio e deve prestare attenzione al portafoglio. Proprio per questo l'associazione ha diffuso un vademecum di 5 semplici regole per effettuare acquisti in  piena sicurezza, e per evitare inutili esborsi di denaro.

QUANDO DUBITARE. “L’acquisto in periodo di saldi - avverte Piero Pacchioli, presidente del Movimento consumatori - deve essere responsabile e da questo punto di vista la professionalità dei commercianti nel rispettare le regole è una garanzia e va verificata sempre con attenzione anche per evitare di comprare beni che poi non si rivelano all’altezza delle aspettative”. “E’ necessario dubitare - continua - quando sul prodotto non sono indicati chiaramente il prezzo prima dei saldi e il prezzo scontato, insieme alla percentuale di sconto. Attenzione poi a saldi oltre il 50%, spesso nascondono merce non di stagione. Un’ottima regola è quella di prendersi tutto il tempo necessario per l’acquisto e verificare che il bene che si vuole comprare sia in condizioni assolutamente perfette".

CAMBIO OBBLIGATORIO. “Movimento consumatori Milano - conclude Pacchioli - tiene a ricordare che la riduzione dei prezzi nel periodo dei saldi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra. Il negoziante è sempre obbligato a sostituire l’articolo difettoso anche se dichiara che i capi in saldo non si possono cambiare. Per ogni dubbio è a disposizione il nostro numero verde 800168636“.

LE 5 REGOLE. Di seguito le 5 regole per saldi sicuri e trasparenti – Vademecum del Movimento Consumatori Milano.
1) Verificare che siano bene indicati 3 dati: il prezzo originario, la percentuale di sconto e il prezzo finale. In caso contrario si è probabilmente di fronte ad un raggiro, meglio non fidarsi ad acquistare.
2) Conservare sempre lo scontrino. E’ falso che i prodotti in saldo, se difettosi, non possano essere sostituiti.
3) Diffidare di capi eccessivamente scontati. I saldi oltre al 50% possono nascondere merce non di stagione o merce acquistata apposta per il saldo. Un confronto con i prezzi sul web può dare un’idea.
4) Non acquistate prodotti che non potete provare e verificate che i capi siano in condizioni perfette.
5) Alla cassa il prezzo indicato nell’etichetta non deve essere modificato per nessuna ragione.

4 gennaio 2014