Invia articolo Stampa articolo
Sul Lecchese maltempo con neve Scatta l'obbligo delle catene

Lecco - Previsto maltempo sino a Domenica e arriva la neve ai "piani alti" del Lecchese (valli e alta collina) nelle giornate di giovedì e venerdì: dalla data del 15 novembre, vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo per tutti i veicoli in caso di nevicate. Intanto la Provincia sta mettendo a punto il piano neve, da far scattare in caso di eventi meteo di rilevante portata.

Gomme da neve e catene, dunque, di rigore lungo tutte le strade di proprietà e competenza provinciale. “Questo provvedimento - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Simonetti - è reso necessario per evitare che i veicoli in difficoltà producano blocchi della circolazione, rendendo difficoltoso, se non impossibile, garantire i servizi di emergenza, di pubblica utilità e lo sgombero della neve. Il provvedimento della Provincia di Lecco non obbliga il cittadino a circolare lungo le strade con pneumatici da neve o catene a bordo durante tutto il periodo invernale (dal 15 novembre al 15 aprile), ma impone l’obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve esclusivamente in presenza di fenomeni nevosi".
 
L'obbligo della dotazione invernale scatta a partire dal punto di impianto del segnale, così come previsto dal Codice della strada. "Auspico - aggiunge Simonetti - che le forze dell’ordine deputate al controllo siano rigorose e severe, in particolare con gli autotrasportatori stranieri più volte protagonisti di sinistri, sprovvisti di pneumatici adatti o catene da neve".

Come ormai prassi negli ultimi anni, anche per la stagione invernale 2013-2014 l’assessore alla Protezione Civile, Trasporti e Mobilità Franco De Poi ha convocato specifiche riunioni di coordinamento, per far incontrare gli enti gestori delle strade (Anas, Provincia di Lecco, Comuni con più di 10.000 abitanti), i rappresentanti del trasporto pubblico su ferro (Rete Ferroviaria Italiana) e del trasporto pubblico su gomma (Lecco Trasporti e Linee Lecco), le organizzazioni di Volontariato di Protezione civile e del Soccorso alpino, che potrebbero fornire supporto e collaborazione ai cittadini in caso di necessità.

20 novembre 2013