Invia articolo Stampa articolo
Merate, la burreola seduce a Gourmarte

Merate - Saranno gli squisiti prodotti della salumeria-macelleria “da Pinuccio” di Sartinana di Merate a rappresentare la provincia di Lecco a Pianeta GourMarte, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Lombardia organizzata da Ente Fiera Promoberg alla Fiera di Bergamo dal 7 al 9 dicembre 2013.

Ai visitatori, Carlo Casati, patron di “da Pinuccio”, proporrà tutte le sue migliori specialità: dalla celebre burreola al lardo macinato a caldo da gustare crudi sui crostini, dal paté di fegato di vitello ai cotechini, dalla bresaola alla mortadella di fegato. In effetti, con la sua passione e la cura nella scelta delle materie prime, Casati incarna perfettamente lo spirito della manifestazione, il cui il primo obiettivo è promuovere il meglio dell’enogastronomia lombarda, avvicinare la gente alle eccellenze del gusto, svelare i sapori e i prodotti nella loro essenza più pura ed eccelsa, mantenendo sempre ai vertici l’attenzione alla qualità.

Tutto questo, garantendo l’accessibilità dal punto di vista economico a un pubblico che deve essere il più vasto possibile, perché l’educazione all’alimentazione, al mangiare bene e sano, è un diritto di tutti. La seconda edizione della manifestazione tornerà in scena confermando il format che tanto successo ha avuto al suo debutto lo scorso anno: tre giorni di degustazioni che vedranno protagonisti una rigorosa selezione di prodotti d’eccezione, numerosi artigiani del gusto e l’alta cucina interpretata da grandi chef.

Pianeta Gourmarte è una vetrina che raccoglie circa 200 prodotti Top, tutta la Lombardia più buona: specialità gastronomiche (formaggi, salumi, dolci, confetture, liquori, tartufi, ecc.) e vini che sono stati selezionati rigorosamente per rappresentare il meglio che la nostra regione può offrire. Un concentrato di personalità e prodotti d’eccellenza che vengono riuniti e messi a disposizione del pubblico a prezzi accessibili, eccezionalmente e realmente alla portata di tutti. Il biglietto d’ingresso alla fiera, ad un prezzo contenuto di solo 20 euro (con ulteriori facilitazioni per chi lo acquista accreditandosi sul sito www.pianetagourmarte.it) consente infatti di degustare tutti i prodotti selezionati.

Un’occasione per conoscere, scoprire e gustare tutto il meglio della gastronomia locale: dal più prosaico cotechino al nobile caviale, nei rispettivi stand il pubblico potrà conoscere le 200 specialità che fanno grande la Lombardia del gusto. Ci sarà la grande opportunità di parlare direttamente con i produttori e sentire il racconto di come nascono le loro chicche, per fare loro domande e conoscere curiosità e aneddoti su metodi di produzione e lavorazione, per scoprire profumi e sapori assaggiando ogni prodotto, e anche per acquistarli e poterli rigustare una volta a casa. A Pianeta GourMarte infatti è anche possibile comprare ogni specialità in esposizione con un sistema “a magazzino” che consente al visitatore di completare il percorso liberamente e per praticità ritirare quanto acquistato all’uscita.

Nella foto: un momento di GourMarte.

19 novembre 2013