Invia articolo Stampa articolo
2 giorni di canti sacri e profani a Premana

Premana - Art&Music Festival 2011 si conclude con un doppio appuntamento a Premana, luogo che conserva uno straordinario “deposito” di canto popolare e uno stile di canto unico sull’intero arco alpino.

TEATRO S. ROCCO. Sabato 22 ottobre alle ore 21 presso il Teatro S. Rocco si svolgerà la presentazione del film “Voci alte - Tre giorni a Premana” di Renato Morelli, etnomusicologo, regista e musicista, che ha documentato i tre giorni più significativi della tradizione del canto premanese: il Past, un grande pasto rituale organizzato sugli alpeggi, al quale partecipano gli alpigiani locali e limitrofi; il Corpus Domini, una processione aperta dalle antiche confraternite dove i canti sono quelli previsti dalla liturgia; i Tre Re, durante la vigilia dell'Epifania, quando i “coscritti” ventenni, a cavallo, vestiti da Re Magi, guidano il corteo dei cantori attraverso le vie del centro storico dove ad ogni fermata viene intonato il tradizionale canto.

CHIESA DI S. DIONIGI. Domenica 23 ottobre alle ore 16 presso la Chiesa di San Dionigi avrà luogo la celebrazione solenne dei Vespri ambrosiani in latino e rito antico, seguita dal rito della Benedizione eucaristica. Durante la cerimonia i canti della tradizione di Premana, in parte tuttora viventi, in parte ricuperati dalla memoria dei cantori anziani, saranno eseguiti con il tipico stile a voci spiegate che caratterizza la vocalità alpina. Grazie alla ricerca condotta nell’ambito del progetto regionale R.E.I.L. (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde), è stato trovato un gran numero di canti liturgici mai prima documentati, che potranno essere riascoltati per la prima volta. Art&Music Festival 2011 è realizzato da Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale con il contributo della Provincia di Lecco - Assessorato alla Cultura e il sostegno del Credito Bergamasco.

12 ottobre 2011