Invia articolo Stampa articolo
Mandello, la Lega sostiene il Cuamm

Mandello del Lario - La Lega Nord di Mandello, ligia alla linea dell'aiutiamoli a casa loro, promuove una serata benefica per i Medici con l’Africa del Cuamm. L'appuntamento è per lunedì 28 ottobre alle ore 21, presso la Sala Civica di via Dante (Molina).

IMPEGNO IN AFRICA. Nel corso dell'incontro, il dottor Marco Incerti, ortopedico responsabile dell’Unità operativa di Ortopedia del Policlinico San Pietro (Bg), illustrerà il proprio impegno e esperienze con il Cuamm in Africa. Medici con l’Africa Cuamm è una tra le maggiori organizzazioni non governative riconosciuta in Italia in campo sanitario per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

DIRITTO ALLA SALUTE. Punto saldo dell'organizzazione è il rispetto del diritto umano alla salute che deve realizzarsi nel garantire a tutti l’accesso a servizi sanitari, anche ai gruppi di popolazioni che vivono in aree isolate e disagiate spesso teatro di guerre. Questo principio basilare Cuamm lo realizza anche formando medici per i paesi in via di sviluppo: la sigla infatti significa Collegio universitario aspiranti e medici missionari.

IN SETTE NAZIONI. Cuamm, attualmente presente in sette nazioni africane (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda), realizza dal 1950 progetti fortemente integrati nel tessuto sanitario e sociale del Paese ospitante, in stretta collaborazione con le autorità pubbliche e le istituzioni religiose locali, e lo fa attraverso interventi di cooperazione sanitaria sul territorio. Tale forma di aiuto alle popolazioni disagiate è pienamente condivisa dal Carroccio ed ha motivato la sezione della Lega Nord di Mandello, guidata da Fabiola Bertassi, a organizzare questo incontro.

23 ottobre 2013