Invia articolo Stampa articolo
A Valmadrera nasce Cascina don Guanella

Valmadrera - Cascina don Guanella è il nuovo progetto che la Casa don Guanella di Lecco lancerà il 23 ottobre alle 21 presso l’auditorium della Casa dell’Economia, in via Tonale a Lecco. Obiettivo della iniziativa, spiega don Agostino, responsabile della comunità educativa che si occupa del recupero e del reinserimento di circa 70 ragazzi, italiani e stranieri, è promuovere una forma di “agricoltura sociale, come strumento di formazione, inserimento lavorativo, cura e accoglienza”.

Cascina don Guanella è collocata a Valmadrera, in località piazza Rosè. È una struttura di circa 860 mq calpestabili, che richiede significativi interventi di ristrutturazione, circondata da 30 mila metri quadri di terreno coltivabile, per la quale si è arrivati ad una ipotesi di acquisto da parte dell’Opera Don Guanella per 1.050.000 euro. Il contratto prevede inoltre la possibilità di sfruttare, a titolo di comodato gratuito, ulteriori 20 mila metri quadri di terreno coltivabile e circa 100 mila di bosco.

“Con questo progetto – sottolinea don Agostino – ci proponiamo di realizzare una iniziativa di agricoltura sociale rivolta ai nostri giovani. Cascina don Guanella potrà rappresentare un luogo di formazione, orientamento e inserimento lavorativo vero e proprio per i ragazzi a noi affidati, oltre che un luogo di cura per quanti provengono dal circuito penale e sono accompagnati da storie traumatiche. Inoltre potrà essere un luogo di accoglienza per quei giovani che non possiedono altre reti familiari di supporto”.

In particolare a Cascina don Guanella si intende avviare la produzione, la lavorazione e la commercializzazione di prodotti agricoli coltivati in loco (ortaggi, piccoli frutti, vino, miele, uova, formaggi), ma anche offrire servizi di piccola ristorazione, secondo un modello di agriturismo e bed and breakfast. Il progetto prevede poi la ristrutturazione della casa secondo un intervento che preveda spazi comuni e spazi personalizzati (mini appartamenti per l’ospitalità esterna, bed and breakfast, e per l’accoglienza di giovani maggiorenni a fine percorso in comunità), oltre alla costruzione di una stalla ed un pollaio per l’allevamento dedicato all’autoconsumo, acquistando gli animali necessari.

Per finanziare l’intera operazione – il cui costo è valutato in circa 3 milioni di euro -, oltre alla disponibilità immediata di Casa don Guanella (circa 800 mila euro) e alle risorse derivanti da progetti di cofinanziamento da parte di terzi, a cominciare dalle fondazioni, viene proposta una sottoscrizione con formula di “prestito a tasso zero”: “Contiamo di raccogliere circa 1 milione e 500 mila euro, ci cui 250 mila euro entro il prossimo mese di aprile, con  un progetto di microcredito: un prestito a tasso zero per un periodo definito di 5 anni, al termine del quale la Comunità si impegna a restituire il capitale senza interessi”. Alla presentazione dell’intero progetto, quale testimonial, interverrà Alberto Cova, campione olimpico dei 10.000 metri piani ai Giochi di Los Angeles 1984, dopo aver vinto sulla stessa distanza i campionati europei e mondiali.

Nella foto-galleria: immagini di Cascina don Guanella.

16 ottobre 2013