Invia articolo Stampa articolo
Simonetti “firma” altre rotonde: lavori al via a Osnago e Ballabio

Lecco - L'assessore provinciale ai Lavori pubblici Stefano Simonetti (nella foto) mette il proprio marchio su altre rotatorie, in Valsassina e in Brianza. Nella odierna seduta di Giunta sono stati approvati i progetti esecutivi per un adeguamento della rotonda lungo la Sr 342dir a Osnago e la realizzazione della rotatoria all'intersezione tra la Sp 62 e la Sp 64, in località Colle di Balisio a Ballabio.

OPERE FONDAMENTALI. Si tratta, spiegano a Villa Locatelli, di due opere di fondamentale importanza per il territorio provinciale. Il primo intervento prevede l’ammodernamento della rotatoria esistente sulla Sr 342dir a Osnago, all’intersezione con la Sp 55 via Martiri della liberazione e la via comunale XX Settembre, che verrà trasformata a precedenza interna, conformandola al resto delle rotatorie presenti lungo le strade provinciali, con conseguente incremento della sicurezza stradale.

BASTA CON LE CODE. Il secondo intervento prevede la realizzazione di un sistema circolatorio a precedenza interna costituito da una rotatoria del diametro di 33 metri in sostituzione dell’attuale intersezione a T. La soluzione progettuale consentirà ai mezzi provenienti da Barzio lungo la Sp 64 di immettersi sulla Sp 62 in sicurezza e in modo maggiormente fluido, scongiurando così il formarsi di lunghe code di autoveicoli. Particolare rilievo è stato dato anche al dimensionamento dei raggi di raccordo, in ingresso e in uscita dalla rotatoria, per consentire manovre agevoli ai mezzi di soccorso sulla Sp 62, in quanto i veicoli saranno rallentati dalla presenza della rotatoria.

IMPEGNI MANTENUTI. Simonetti può dirsi soddisfatto: "Questa amministrazione - rileva l'assessore leghista - ha mantenuto gli impegni assunti nei confronti dei cittadini e di coloro che sollecitavano, per motivi di sicurezza, la realizzazione della rotatoria in località Balisio. Entro i primi mesi del 2014 inizieranno i lavori di realizzazione di entrambe le rotatorie”.

15 ottobre 2013