Invia articolo Stampa articolo
Allarme meningite, paura a Nibionno

Nibionno - L'Asl di Lecco lancia l'allarme menigite dopo il decesso di una ragazza, residente in provincia di Monza, che nel pomeriggio di giovedì, dalle 16 alle 20,30, ha frequentato il percorso termale al centro Wetlife di Nibionno.

ATTACCO FULMINANTE. Le preoccupazioni riguardano esclusivamente quanti sono entrati in contatto con la giovane, vittima di una forma di meningite fulminante: per tutte queste persone è prevista, spiega l'Asl, "l’offerta attiva della profilassi". Lo stesso trattamento, invece, non si rende necessario, continua  il comunicato dell'Azienda sanitaria, per le persone che "nello stesso pomeriggio hanno frequentato la piscina coperta o la palestra del centro stesso in quanto non hanno avuto contatti con la persona interessata".

PROFILASSI ANTIBIOTICA. L'Asl si rivolge a "tutti coloro che erano presenti, nel percorso termale nell’ orario e nel giorno indicato (giovedì dalle 16 alle 20,30, ndr), invitandoli a "presentarsi per la profilassi antibiotica consigliata, sabato   21 settembre dalle 9 alle 11.00 presso il presidio Asl di Via Tubi 43 a Lecco, nell’ambulatorio vaccinazioni piano seminterrato". "Per coloro che non potessero recarsi all’Asl nella giornata di sabato sarà attivo un ambulatorio domenica 22 settembre dalle ore 9 alle ore 11", sempre in via Tubi a Lecco .

INFORMAZIONI. Per informazioni contattare l’Asl: sabato 21 o domenica 22 settembre dalle 9 alle 11 al numero dell’ ambulatorio dedicato: 0341/482601. L'Azienda sanitaria lecchese ringrazia pubblicamente la direzione del centro Wetlife per la collaborazione dimostrata, precisando che "ai contatti noti della ragazza è già stata proposta la profilassi".

20 settembre 2013