Invia articolo Stampa articolo
Il Lombardia arriva di domenica: ecco la cartina e la cronotabella

Lecco - Per il terzo anno consecutivo il Lombardia approda a Lecco: la 107a edizione del Giro di casa nostra si conclude oggi pomeriggio sul Lungolario. Non mancano i bei nomi del ciclismo, dai Rodriguez ai Nibali sino ai Basso, Cunego e Contador. Gli organizzatori di Rcs Sport hanno diffuso cartina e cronotabella, che pubblichiamo a margine dell'articolo.

NOVITA' DOMENICALE. A parte la novità della scelta di una giornata domenicale, sostanzialmente dovuta a ragioni di maggior gestibilità del traffico, il Giro di Lombardia resta sostanzialmente immutato. Come nella parecedente edizione, confermati gli ingredienti "vincenti": la partenza a Bergamo, il Muro di Domano, l'arrampicata del Ghisallo, la sforzo decisivo di Villa Vergano e l'arrivo lecchese.

PUNTO DI RIFERIMENTO. Il Lombardia 2013, che parte da Bergamo, è la 107a edizione del giro istituito nel 1905 per iniziativa del giornalista Tullo Morgagni. Pur mutando il suo percorso durante gli anni, la competizione ha sempre mantenuto come punto di riferimento il Ghisallo, celeberrima salita che parte da Bellagio per toccare la chiesetta della Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti.

LOMBARDE PRESCELTE. Il traguardo lecchese è una novità recente, che data 2011: sino ad allora le città lombarde prescelte per l'arrivo o la partenza sono state Milano, Como, Monza, Varese, Bergamo e Mendrisio (Canton Ticino). La “classica delle foglie morte”, così chiamata perchè chiude la stagione sportiva, ha visto sino ad oggi 67 vittorie da parte di corridori italiani e 39 vittorie di stranieri.

Nella foto-galleria: cartina e cronotabella de il Lombardia 2013.

6 ottobre 2013