Invia articolo Stampa articolo
Emergenza Ss 36: “Agenti non pagati”

Lecco - A tre mesi dalla fine della emergenza verificatasi sulla Statale 36, non sono ancora stati pagati gli straordinari agli agenti di Polizia che, senza risparmio di turni massacranti, vennero impiegati in quella circostanza critica. La segreteria provinciale lecchese del Sindacato autonomo di polizia chiede che, finalmente, venga corrisposto il dovuto al personale mobilitato in occasione della chiusura della galleria Monte Piazzo nel tratto Lecco-Colico.

ACCELERARE LO STANZIAMENTO. Il segretario provinciale del Sap, Rodolfo Ratti, si rivolge a prefetto, questore, dirigenti della Polizia stradale e dell'Anas affinchè "ognuno, per quanto di competenza, provveda ad accelerare lo stanziamento dei fondi necessari da elargire al personale della Polizia di Stato in genere ed in particolare a quello della Polizia stradale di Lecco e Bellano, quale compenso per le ore straordinarie effettuate durante l'emergenza Statale 36".

MANIPOLO DI UOMINI E DONNE. "Oggi - si legge nella missiva rivolta alle autorità competenti -, purtroppo, nessuno sembra ricordarsi che in quei lunghissimi giorni caotici e di altissima tensione vi era solo un manipolo di uomini e donne della Polizia di Stato a fronteggiare sul campo quell'emergenza da tutti ritenuta eccezionale e straordinaria". "Nessuno - continua - sembra ricordare che il personale della Polizia stradale, coadiuvato da quello della Questura di Lecco, in quei giorni ha svolto turni massacranti, in condizioni metereologiche avverse, fronteggiando le ire di tutti quegli automobilisti infuriati per i disagi".

POTENZIAMENTO. A fronte della abnegazione e dello sforzo straordinario degli agenti, "non vi è stato alcuno sforzo dai vertici della Polizia di Stato per reperire i fondi necessari per pagare il lavoro svolto". Da qui, la richiesta del Sap, affinchè le autorità locali si facciano "portavoce di queste istanze presso il Palazzo del potere", anche nella prospettiva di ottenere un potenziamento delle forze di polizia lecchesi.

13 settembre 2013