Invia articolo Stampa articolo
Lega Nord, De Capitani ritorna alla ribalta

Lecco - Ritorno in pista a sorpresa per Giulio De Capitani. L'ex consigliere regionale lecchese, non più ricandidato al Pirellone, è stato nominato commissario provinciale della Lega Nord lecchese.

TIRATO IN BALLO. De Capitani, che è anche consigliere comunale a Palazzo Bovara, era stato tirato in ballo nella vicenda dei rimborsi regionali. Ora torna alla ribalta, al posto del nuovo segretario che sarebbe dovuto uscire dal ballottaggio tra Marco Benedetti e Flavio Nogara.

BALLOTTAGGIO CONGELATO. I due candidati, infatti, avevano ottenuto lo stesso numero di consensi (104 a 104) dal voto espresso dai militanti lo scorso 14 settembre. La segreteria lombarda del partito, congelando il ballottaggio, ha imposto il commissariamento del Carroccio lecchese, ritenendo "doveroso ricercare una soluzione - si legge in una nota di via Bellerio - che porti ad avere una figura che possa ricoprire il ruolo di segretario provinciale di Lecco con un consenso il più ampio possibile".

RICHIESTA DI CAMBIAMENTO. Il successo di Nogara era stato interpretato come una forte richiesta di cambiamento proveniente dalla base, sulla scia della "protesta delle scope" che ha portato Roberto Maroni alla segreteria federale: la necessità, cioè, di far ripartire la Lega Nord affidandola a volti nuovi e soprattutto a persone lontane dalla gestione del movimento nell'ultimo travagliato periodo.

Nella foto: De Capitani durante una manifestazione.

30 settembre 2013