Invia articolo Stampa articolo
Colpo in casa da 50mila euro: forestieri ladri presi a Lomagna

Lomagna - Venivano da fuori per svaligiare le case dei lecchesi più facoltosi: tre incalliti topi di appartamento, residenti nel Monzese ma tutti provenienti dal Sud Italia, sono stati catturati dai carabinieri di Merate dopo aver messo a segno un colpo da 50mila euro in una abitazione di Lomagna.

RUMORI SOSPETTI. L’operazione dei militari è iniziata poco dopo la mezzanotte di Domenica: i carabinieri di una gazzella del radiomobile di Merate hanno udito dei rumori sospetti provenire da una abitazione di via Leonardo da Vinci a Lomagna. Immediata l'irruzione degli uomini della Benemerita che hanno trovato la porta d'ingresso forzata ed aperta.

CATTURATO IN GIARDINO. I ladri, sorpresi mentre erano ancora intenti a smurare la cassaforte, hanno tentato di scappare uscendo da una finestra al piano terreno. Uno dei topi è stato catturato in giardino mentre gli altri sono finiti in trappola più tardi. I carabinieri, infatti, prima di entrare nell'abitazione avevano preso la targa di una Honda Civic sospetta parcheggiata poco distante: si trattava proprio dell'auto di proprietà di uno dei malfattori, utilizzata anche per la fuga.

NASCONDIGLIO RIVELATO. Dalla vettura i militari sono risaliti ai complici del ladro catturato che, vistisi scoperti, hanno ammesso le proprie responsabilità rivelando anche il luogo dove avevano nascosto la consistente refurtiva: circa 50mila euro in gioielli d'oro razziati nell'abitazione di Lomagna. I tre arrestati sono un calabrese 62enne residente a monza, un 57enne lucano domiciliato a ronco briantino, un 63enne siculo residente a bellusco, tutti pregiudicati per reati contro il patrimonio. Il bottino è stato restituito al legittimo proprietario, immediatamente rientrato dalla località di villeggiatura dove stava trascorrendo le vacanze.

Nella foto: gli arnesi da scasso e la refurtiva del colpo a Lomagna.

12 agosto 2013