Invia articolo Stampa articolo
Fondazione Cariplo: bando da 500mila €

Lecco - Da Fondazione Cariplo e Fondazione della provincia di Lecco un nuovo bando per enti non profit sul territorio: in gioco 500mila euro per i cosiddetti progetti “emblematici minori”.

EMBLEMATICI MINORI. Fondazione Cariplo e le Fondazioni di comunità lanciano un’iniziativa congiunta: ogni territorio provinciale avrà a disposizione 500mila euro per quei progetti che vengono definiti “emblematici minori”, iniziative promosse da enti non profit di particolare rilevanza per il territorio. Fondazione Cariplo punta infatti sul ruolo svolto dalle fondazioni locali per individuare e selezionare progetti da finanziare.

I MACRO SETTORI. Nel dettaglio Fondazione Cariplo mette a disposizione 500mila euro e la fondazione locale studia un apposito Bando tenendo conto delle esigenze del territorio e delle sue peculiarità. Insieme Fondazione Cariplo e la Fondazione della provincia di Lecco procederanno alla valutazione e selezione dei progetti. Il bando per gli interventi emblematici provinciali si riferisce a progetti diretti a perseguire obiettivi coerenti con quelli dei piani di azione di Fondazione Cariplo che per la loro dimensione sono in grado di favorire un processo di pianificazione strategica territoriale. Potranno essere ammessi al contributo, nell’ambito degli “Interventi emblematici provinciali”, progetti e interventi coerenti con gli indirizzi delle aree filantropiche strategiche della Fondazione Cariplo principalmente nei macro settori:  Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica.

SFORZO AGGIUNTIVO. “Questo bando - ha dichiarato Giuseppe Guzzetti, presidente della Fondazione Cariplo - è uno sforzo aggiuntivo sul Bilancio della Fondazione. Ci siamo impegnati ulteriormente per offrire la possibilità al territorio di valorizzare le iniziative locali e rispondere concretamente ai bisogni della comunità”. Dal canto suo, il presidente Romano Negri della Fondazione della provincia di Lecco sottolinea “l’importanza di questo strumento operativo per sostenere gli enti non profit nel loro impegno per la qualificazione del territorio”. Ogni informazione è reperibile presso gli uffici della Fondazione della provincia di Lecco (tel. 0341 353123, cell. 3346687410, mail: fondazione@fondprovlecco.org).

9 agosto 2013