Invia articolo Stampa articolo
Calolziocorte, basta risparmiare: per Valsecchi segretario full time

Calolziocorte - Severa censura alla decisione del sindaco di Calolzio di fare a meno dell’attuale segretario
comunale e di nominarne uno nuovo: Marco Ghezzi, capogruppo dell'opposizione consiliare, sostiene che la scelta di Cesare Valsecchi costerà ai calolziesi 40.000 euro, spesa di cui si sarebbe potuto fare a meno e che vanifica la sbandierata riduzione delle indennità di giunta.

COLLABORAZIONE IN CONVENZIONE. Ghezzi contesta la motivazione ufficiale del sindaco circa la necessità di disporre di un segretario comunale a tempo pieno. "La precedente Giunta Arrigoni - ribatte il consigliere leghista - aveva invece concordato col dottor Filippo Paradiso una forma di collaborazione in convenzione con i Comuni di Carvico e Villa d’Adda, anche al fine di risparmiare ai cittadini di Calolzio. Bruciati, quindi, i finti risparmi (28.000 euro) sbandierati anche in campagna elettorale con la riduzione del 30% delle indennità della giunta".

TROPPE ASSENZE. La scelta di Valsecchi viene spiegata da Ghezzi con l'inadeguatezza del nuovo sindaco e la scarsa motivazione della sua giunta. "In Comune - continua - qualcuno iniziava a lamentare le troppe assenze degli assessori incaricati. D’altro canto, il sindaco, essendosi assunto la responsabilità di troppe deleghe e avendo anche altri incarichi pubblici, non può umanamente seguire tutto nonostante il supporto di vari amici cscaricando però sulle tasche dei Calolziesi l’alto costo di queste  inadeguatezze".

L'ILLUSIONE. In definitiva, secondo Ghezzi, "una presa in giro per quei cittadini che erano stati illusi che quei 28.000 euro sarebbero andati a beneficio dei servizi comunali, su tutti la scuola. Come faranno a coprire questa maggiore spesa? Ci chiediamo - conclude il leghista -, ma non si era detto che i Comuni dovevano accorpare i servizi per fare sinergia?".

6 agosto 2013