Invia articolo Stampa articolo
A Oggiono la mostra “Videro e credettero”

Oggiono - Per iniziativa della Comunità pastorale “San Giovanni Battista” - parrocchie di Annone di Brianza, Ello, Imberido e Oggiono, in collaborazione con la fondazione “Renzo Conti”, sabato 14 settembre aprirà a Oggiono nella sala della Comunità pastorale “San Giovanni Battista”, in piazza della Chiesa, la mostra "Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani".

PATROCINIO DELLA S. SEDE. L'esposizione è prodotta da Itaca con il patrocinio del Pontificio consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, che ha concesso il logo dell'Anno della fede, del Progetto culturale della Chiesa italiana e dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei. L’inaugurazione avrà luogo sabato 14 alle ore 17.30 alla presenza di mons. Maurizio Rolla, vicario episcopale zona 3^, e di don Maurizio Mottadelli, parroco della Comunità pastorale. A seguire la presentazione della mostra a cura di Latina e Alberto Lotti.

RINNOVATO IMPULSO. "In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato – ha detto Benedetto XVI – occorre un rinnovato impulso, che punti a ciò che è essenziale della fede e della vita cristiana", cioè l’incontro con Cristo, vivo e presente. È questo l’intento dell’esposizione, che si colloca nell'ambito dell'Anno della fede voluto da Benedetto XVI, e portato avanti da Papa Francesco, come occasione di riscoperta di una fede ragionevole e piena di speranza.

32 PANNELLI. La mostra, costituita da 32 pannelli suddivisi in cinque sezioni, propone un percorso di testi e immagini che, partendo dal contesto di un "mondo dopo Gesù senza Gesù", per usare un'espressione del poeta Péguy, intende mettere in luce il realismo e la ragionevolezza della fede come l'unica che può rispondere al cuore dell'uomo, fatto per l’infinito.

Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani. Sala della Comunità pastorale “San Giovanni Battista”, piazza della Chiesa OGGIONO (LC) 14-18 settembre 2013 orari di apertura: Sab. 14: 17.30-20.00. Dom. 15: 8.30-13.00; 15.00-23.00. Lun. 16: 10.30-12.30; 21.30-23.00. Mar. 17, Mer. 18: 17.00-20.00. Possibilità di visite anche in altri orari solo per gruppi e su prenotazione. Ingresso libero. Info e prenotazioni visite: postmaster@arcao.it, cell. 334 8086996. Materiali di comunicazione sono reperibili sul sito www.itacaeventi.it/anno-fede.

Nella foto: la locandina dell'evento.

10 settembre 2013