Invia articolo Stampa articolo
Colico, tutto pronto per la settima edizione del Giro dei Montecchi

Colico - Tutto pronto per la settima edizione del Giro dei Montecchi in programma domenica 8 settembre 2013. E alla partenza non mancheranno i big: Ivana Iozzia campionessa italiana di maratona, l'azzurro Fontana Michele ed Antonio Rossi.

PERCORSO STORICO NATURALISTICO. Grande attesa, dunque, nell'alto lago per la gara podistica non competitiva,organizzata dall'associazione sportiva Runners Colico. La classica di fine estate del mondo del podismo prevede 8 chilometri interamente pianneggianti ed è aperta a tutti: tesserati fidal, bambini e famiglie. Si svolge lungo un percorso storico naturalistico di rara ed ineguagliabile bellezza: Pian di Spagna, lungo Adda, Forte Fuentes e Forte Montecchio; nei luoghi più belli della nostra regione.

L'ISCRIZIONE. Tempo massimo di percorrenza due ore e mezza. In programma anche quest'anno, dopo il successo delle passate edizioni, il Memorial Adriano Tosarini, gara non competitiva di due km riservata ai bambini fino a un'età di 13 anni, nati fino al 2000 compreso. L'iscrizione è di euro 10 euro per gli adulti mentre per i bambini e ragazzi che corrono la gara breve è solo di cinque euro. Novità per questa edizione è l'iscrizione online che può essere fatta  sul sito www.runnerscolico.it  indicando i dati anagrafici, la società di appartenenza e la taglia della t-shirt tecnica. Il ritrovo è fissato alle ore 8.15 presso la tensostruttura del parco giochi in Viale Padania a Colico, con partenza alle ore 9.30 gara under 13 e ore 10 partenza adulti.

LA GARA. La famiglia Zugnoni, Graziano in campo maschile  e Cinzia in quello femminile, partirà con i pettorali numero uno. Pettorale riservato ai vincitori nella passata edizione, ma ripetersi per gli Zugnoni sarà molto impegnativo. In campo femminile favorita d'obbligo è la campionessa di maratona in carica Ivana Iozzia. La forte atleta comasca in forza alla Corradini Rubiera di Reggio Emilia, compagna di squadra dell'olimpionico Stefano Baldini, è reduce dal successo ai mondiali a squadra in Polonia di corsa in montagna su distanze lunghe. La Iozzia più volte azzurra di atletica è stata vincitrice del titolo italiano assoluto femminiledi maratona per ben tre volte: nel 2005, 2007 e 2012. Vanta un primato personale nella fatidica distanza dei 42 km di 2:34'52”. Nella gara maschile l'uomo da battere sarà l'azzurro Michele Fontana. L'atleta valsassinese passato dalla Colombo Atletica di Lecco al Corpo dell'aeronautica militare è stato protagonista lo scorso mese di luglioagli Europei under 23 su pista nei cinquemila metri a Tampere in Finlandia. Campione italiano più volte in pista e nella corsa campestre nelle categorie giovanili è una delle speranze della nostra atletica, ragazzo, che con buone possibilità, rappresenterà l'italia nellle prossime edizioni dei giochi a cinque cerchi. Vanta un primato personale sui cinquemila metri in pista di 14'04” e sui tremila metri 8'01”.

STARTER PLURIOLIMPIONICO. Starter d'eccezione delle due gare sarà l'assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani Antonio Rossi. Il campione pluriolimpionico di canoa, già protagonista dei Montecchi nell'edizione targata 2010, con buone probabilità darà il via al Memorial Adriano Tosarini e poi alla settima  edizione dei Montecchi.

I PREMI. Saranno premiati I primi otto assoluti maschili, le prime  cinque donne classificate assolute, i primi tre master 50 uomini e donne,i primi tre master uomini e donne over 60, i  primi tre allievi (nati negli anni 99/98/97/96 )assoluti maschilie e femminili, il gruppo più numeroso, il più giovane e  il meno giovane. Nella gara riservata agli under 13 a tutti I partecipanti verrà consegnata una bellissima medaglia. Coppa per I  primi tre maschili e femminili nelle seguenti categorie: ragazzi (nati negli anni 2000/2001),  esordienti A (nati anni 2002/2003) ed esordienti B (nati negli anni dal 2004 ad oggi ). A tutti i partecipanti, Giro dei Montecchi e Memorial Adriano Tosarini, verrà consegnato un ricco pacco gara con una bellissima t-shirt tecnica  ricordo. Le premiazioni saranno effettute dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente.

LE AUTORITA'. La manifestazione, patrocinata da Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia, si svolgerà con qualsiasi condizione metereologica. Fra le autorità presenti alla manifestazione anche l'assessore Provinciale Franco De Poi, il sottosegretario Regionale Ugo Parolo, il sindaco di Colico Raffaele Grega e l'intera giunta comunale. Continua  il sodalizio con il Gruppo Aido di Colico che mette in palio anche quest'anno il trofeo per il primo uomo e la prima donna classificati, presente come associazione anche l'Avis Colichese che premierà con un bellissimo trofeo il gruppo più numeroso e l'atleta meno giovane.

SUPERARE QUOTA 500. Il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla, in sede di presentazione del Giro dei Montecchi 2013, sottolinea: "Nelle ultime edizioni abbiamo sempre superato il record di partecipanti, speriamo  quest'anno di superare quota cinquecento. E' un traguardo molto  ambizioso ma vogliamo ancora migliorarci.Trascorrerre una bellissima domenica di divertimento fra tanti amici e far conoscere i nostri splendidi luoghi storici- naturalistici, come Forte Fuentes e Forte Montecchio è il nostro principale obiettivo". Le relative classifiche, Giro dei Montecchi, Memorial Adriano Tosarini, ed Iinumeri vincenti dei  biglietti della lotteria abbinata alla manifestazione saranno disponibili a partire da martedi sul sito internet e su facebook della società Runners Colico.

Nella foto-galleria: la partenza all'ultima edizione; Ivana Iozza; Graziano e Cinzia Zugnoni.

28 agosto 2013