Invia articolo Stampa articolo
A Lecco oltre 4mila patacche sequestrate ai vu' cumprà

Lecco - Già a quota 4mila gli oggetti sequestrati dalla Polizia locale di Lecco ai cosiddetti vu' cumprà: il materiale finito nelle mani degli agenti del Comando di via Sassi, guidati dal comandante Franco Morizio, è aumentato di oltre un terzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

LOGHI CONTRAFFATTI. Significativi i risultati della continua azione di contrasto al commercio abusivo, messa in campo dalla Polizia locale di Lecco all’interno dei parcheggi nel centro cittadino. Fino a oggi, dall’inizio del 2013, sono stati sottoposti a confisca amministrativa oltre 1.015 oggetti e 1.334 sono stati sequestrati penalmente, tra cui borse, cinture, dvd, occhiali che riportavano loghi contraffatti. Oltre 2.000 i prodotti rivenuti durante i controlli, che erano stati nascosti o abbandonati durante la fuga: oggetti venduti senza autorizzazione che, a seconda dei casi, sono sottoposti a sequestro amministrativo o penale.

ACUIRSI DEL FENOMENO. "Si tratta di un’azione preventiva e, in alcuni casi repressiva, importante – spiega Armando Volontè, assessore alla Sicurezza del Comune di Lecco - che la Polizia Locale garantisce ogni giorno con un forte impegno di uomini e risorse. Non vogliamo in alcun modo che qualcuno pensi di poter agire nel centro cittadino senza rispettare le regole e danneggiando i commercianti che lavorano nella legalità. Nell’ultimo periodo abbiamo rilevato un acuirsi del fenomeno e atteggiamenti piuttosto duri da parte di qualche soggetto, che continuiamo a tenere sotto stretta osservazione".

Nella foto: la Locale di Lecco, con assessore e comandante, mostra merce sequestrata.

26 agosto 2013