Invia articolo Stampa articolo
La Regione riconosce l'Ecomuseo lecchese

Lecco - La Regione Lombardia ha riconosciuto l’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei con sede a Lecco.  In questi anni, nonostante le contingenti difficoltà economiche e i continui tagli alle risorse, la Provincia di Lecco ha comunque realizzato azioni di valorizzazione e conoscenza dei beni territoriali, anche attraverso attività di formazione e promozione locale.

STRAORDINARIO RISULTATO. Soddisfatto l'assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti (nella foto) per il riconoscimento ottenuto. "Si tratta - afferma - di uno straordinario risultato, un traguardo storico per la Provincia di Lecco e per tutti coloro, enti e associazioni, che hanno creduto fermamente in questo progetto. E’ di fondamentale importanza per la valorizzazione dell’identità locale, la promozione e la diffusione della cultura dei beni materiali, immateriali e paesaggistici; inoltre è uno strumento indispensabile per accedere alle risorse pubbliche, attraverso le quali far conoscere il progetto ecomuseale e il suo  patrimonio".

VITTORIA DEL TERRITORIO. "In questi anni - continua Benedetti - la Provincia di Lecco continua a sostenere con risorse proprie, progetti culturali, eventi, restauri, ripristino di antichi sentieri, su tutto il territorio dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei. Questo magnifico risultato, motivo di grande soddisfazione, è una vittoria del nostro territorio e dimostra per l’ennesima volta che fare rete tra Province, Comuni, associazioni e rappresentanti del nostro territorio è l’unica soluzione percorribile per ottenere gratificazioni importanti come questo riconoscimento, consentendo una sinergia tra gli enti coinvolti, volta alla valorizzazione e alla conoscenza dei nostri beni territoriali”.

BENI CULTURALI. L’Ecomuseo, ai sensi della Legge Regionale 13/2007, è un'istituzione culturale costituita da enti locali, in forma singola o associata, o da associazioni, fondazioni o altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, che assicura le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che si sono succeduti e ne accompagnano lo sviluppo. Non esiste una definizione standard di “ecomuseo” valida per tutte le realtà, poiché ogni ecomuseo è concepito in riferimento a un preciso e specifico territorio. Per info: (www.ecomuseomontilaghibriantei.it).

23 luglio 2013