Invia articolo Stampa articolo
Pgt di Lecco, Brivio ammette il ritardo

Lecco – La Giunta comunale di Palazzo Bovara ha preso atto della stesura finale del documento di piano del Pgt, che comprende - oltre agli ambiti di trasformazione e alle aree strategiche per servizi - il rapporto ambientale, la sintesi non tecnica, la valutazione di incidenza e lo studio geologico.

SUI SITI DI COMUNE E REGIONE. Entro la metà di settimana prossima tutti i documenti saranno disponibili sul sito del Comune di Lecco e della Regione Lombardia. Entro fine luglio si terrà quindi la terza conferenza da parte delle autorità preposte nell’ambito del procedimento di Valutazione ambientale strategica (procedimento di natura prevalentemente tecnica). In luglio il progetto verrà inoltre presentato ai consiglieri comunali in sede di commissione consiliare.

UN PASSO IMPORTANTE. "Questo è un passo importante – dichiara Virginio Brivio (foto) - verso l’adozione del Piano di governo del territorio, che tiene conto dei suggerimenti pervenuti in sede di seconda conferenza di Vas, per la necessità e l’ opportunità di chiarire e definire modalità maggiormente flessibili del progetto di Piano, anche in funzione delle modifiche strutturali economiche e sociali nel frattempo intervenute. Tutto quello che è stato fatto è finalizzato alla definizione di un Piano di governo del territorio coerente con gli sviluppi sostenibili della città di Lecco".

CITTA' IN AFFANNO. "Nonostante il ritardo - ammette il sindaco -, siamo convinti di aver fatto un buon lavoro e che questo risponda alle esigenze di una città oggi certamente in affanno". Secondo Brivio, questo documento di Piano "disegna le principali strategie di sviluppo della città: stop al consumo di suolo, più strutture ricettive, salvaguardia delle attività industriali, servizi migliori. Durante l’estate - conclude - proseguiremo a completare il Piano dei servizi e il Piano delle regole".

27 giugno 2013