Invia articolo Stampa articolo
A Lecco c'è meno volontariato? Personalmente me ne rallegro

Lecco - Caro direttore, il suo giornale ha riportato dei dati interessanti che attestano un calo della presenza di associazioni in provincia di Lecco e che collocano il nostro territorio allo 87° posto nazionale nella classifica delle province in fatto di no profit. Personalmente non lo considero un disonore, anzi mi rallegro che questo fenomeno, dalle nostre parti, non conosca gli eccessi che si verificano altrove.

Ho approfondito un po' per conto mio la questione, scoprendo che nella regione apparentemente più virtuosa in fatto di volontariato, la Valle d'Aosta, esiste una onlus ogni 68 abitanti! Si rende conto? Praticamente c'è una associazione di volontariato per condominio... Tutto questo zelo lascia perplessi, visto che, alla fine dei conti, queste belle associazioni, chi più chi meno, bussano alle casse di Comuni, Province e Regioni ottenendo spesso cospicui finanziamenti.

Quanto alle attività che svolgono, credo che ben poche siano realmente indispensabili o utili (ci metto in testa quelle che si occupano di star vicino ai malati), per il resto vedo un gran spreco di tempo e di soldi ed una puerile esibizione di vanità: ho visto volontari sfoggiare fosforescenti divise e sbracciarsi alle sagre paesane, dove l'unica emergenza riguarda salamelle e costine che rischiano di bruciare...

Piero Corti

22 giugno 2013