Invia articolo Stampa articolo
Auser Lecco: al via campagna pro anziani

Lecco – La calura estiva rende più difficili le condizioni di vita degli anziani, specie quelli che vivono soli: come ogni anno, arriva in loro aiuto l'Auser Filo d’Argento, impegnato nel sostegno a questa fascia della popolazione.

APERTA PER FERIE. Anche per il 2013, l’associazione, in sinergia con Asl e Consiglio di rappresentanza dei sindaci, ha dato avvio alla campagna rivolta alla terza età. L’Auser sarà "aperta per ferie" nei mesi di luglio e agosto: utilizzando gli elenchi che i sindaci aderenti all’iniziativa trasmetteranno, i volontari del sodalizio garantiranno il presidio di ascolto e chiameranno le persone segnalate proponendosi come punto di riferimento per tutte le persone fragili del nostro territorio.

PUNTI DI TELEFONIA. L’attività verrà svolta da quattro punti di telefonia: Lecco, Paderno D’Adda, Barzanò, Bellano; i volontari risponderanno alle chiamate ricevute al numero verde Auser Filo D’argento 800 995 988, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; fuori da questi orari è altresì attivo un call center dedicato 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno. Nel limite del possibile, anche nel mese di agosto, l’associazione fornirà dei servizi di aiuto concreto quali: l’accompagnamento per il disbrigo dei diversi bisogni, la consegna dei farmaci, la spesa a domicilio e molto altro ancora.

AFA E SOLITUDINE. “L'afa attanaglia gli anziani e con essa c'è un altro avversario da combattere che forse opprime ancora di più: la solitudine – sottolinea Angelo Vertemati, presidente dell’Auser Ppovinciale di Lecco - In estate i negozi sono chiusi, uscire di casa per passeggiare o fare la spesa diventa sempre più gravoso, i figli e i parenti sono in vacanza e ci si sente soli e bisognosi di tutto. Il servizio di telefonia sociale ha assunto un ruolo determinante negli anni per il territorio, basti pensare che solo nei mesi estivi del 2012 il servizio ha fornito assistenza ad oltre 2100 utenti".

Nella foto: Angelo Vertemati.

20 giugno 2013