Invia articolo Stampa articolo
Fondazione Lecco: l'ok a 58 progetti

Lecco - Pubblicati sul sito internet della Fondazione della provincia di Lecco (www.fondprovlecco.org) i 58 progetti ammessi al contributo a valere sul 1° Bando 2013, che prevede erogazioni proprie da parte della Fondazione per 400 mila euro. La quota maggiore di contributi è stata riservata, come di consueto,  agli interventi di tipo socio-assistenziale (34), per un totale assegnato di oltre 258 mila euro.

COPERTURA DEL 50%. I progetti prescelti nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni storici e  artistici sono stati 8 per 109 mila euro e quelli della promozione della cultura sono stati 16 per un ammontare  deliberato di 79 mila euro. Come di regola, i contributi della Fondazione coprono solo sino al 50% del costo dei progetti, che quindi comportano investimenti sociali e culturali per più di  800 mila euro.

ECCEZIONE PER I RESTAURI. Eccezione a questa prassi due restauri di grande urgenza e importanza per i quali il contributo sale, come da regolamento, al 70%: si tratta dei preziosi affreschi romanici sopra la volta di San Calocero a Civate e quelli duecenteschi della cappella absidale destra della chiesa di San Giorgio a Varenna.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI. Le organizzazioni interessate devono ora impegnarsi a sensibilizzare il territorio di riferimento per raccogliere tramite donazioni le risorse necessarie a coprire – entro il termine massimo del 20 novembre 2013 – la percentuale prevista del costo, ciò che consentirà alla Fondazione l’erogazione effettiva del contributo a proprio carico. La presentazione pubblica dei progetti selezionati avrà luogo presso il Convento francescano di Sabbioncello di Merate (con visita guidata) il 5 luglio 2013 alle ore 17.

17 giugno 2013