Invia articolo Stampa articolo
Lecco riceve in dono fumetto di Piffarerio

Lecco – Il disegnatore Paolo Piffarerio ha donato al Comune di Lecco l’originale de “I Promessi Sposi a fumetti”: 74 tavole disegnate a china in bianco e nero.

ESPOSIZIONE A PALAZZO PAURE. Il momento della consegna ufficiale è avvenuto a Palazzo Bovara alla presenza del sindaco Virginio Brivio, dell’assessore alla Cultura Michele Tavola, del direttore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso Mauro Rossetto, di Laura Cassamagnaghi per Teka Edizioni e dei rappresentanti dell’Unione Commercianti di Lecco Paolo Panzeri ed Eugenio Milani. Il prossimo autunno, nella sala dedicata alle opere grafiche di Palazzo delle Paure, avverrà la presentazione al pubblico dell'intera opera.

APPENDICE MANZONIANA. “I Promessi Sposi a fumetti” di Paolo Piffarerio sono stati pubblicati per la prima volta nel 1985 dalle Edizioni San Paolo. Recentemente l'opera ha conosciuto una ristampa per i tipi di Teka Edizioni: nella nuova versione è presente un’appendice dedicata ai luoghi manzoniani. Piffarerio, affermato disegnatore, è stato uno degli illustratori del famoso fumetto “Alan Ford” e de “La storia d’Italia a fumetti”, curata da Enzo Biagi per le Edizioni Paoline.

15 giugno 2013