Invia articolo Stampa articolo
A Lecco spettacolari salvataggi: cani bagnino in azione nel lago

Lecco - Ritorna la spettacolare manifestazione promossa da Inner Wheel di Lecco e Monza con gli interventi dei cani da salvataggio nel lago. Protagonisti splendidi labrador e terranova, assieme a squadre di bimbi che parteciperanno alle operazioni con gommoni e moto d'acqua.

GENEROSITA' E ADDESTRAMENTO. Domenica 16 giugno è in calendario l'iniziativa organizzata dal sodalizio lecchese e monzese con la Società italiana cani salvataggio (Sics), dedicata ai bambini e in modo particolare a quelli ospiti di strutture d’accoglienza del territorio. La manifestazione, in scena per l’ottavo anno consecutivo, darà modo di ammirare la generosità e l'addestramento dei cani "bagnino" che, con i loro conduttori, dimostreranno una volta di più di essere i migliori e più versatili "amici dell'uomo".

SQUADRE DI BAMBINI. Appuntamento sul Lungolago di Lecco in zona piattaforma galleggiante dalle 10 per la registrazione dei partecipanti. I bambini che parteciperanno alla manifestazione Sics saranno suddivisi in squadre che verranno coinvolte dalle unità cinofile impegnate nelle azioni di salvataggio.

IL PROGRAMMA. Questo il programma della giornata: ore 10.30 arrivo e registrazione; ore 11.00 organizzazione in squadre dei gruppi di bambini, ad opera degli Istruttori Sic; ore 11.15 prove di affiatamento cane-conduttore, esercizi di lavoro a terra e di salvataggio in acqua con coinvolgimento delle squadre, uscite sul lago; ore13.00 pausa pranzo, verrà offerto un ricco spuntino ai bambini che si prenoteranno; ore14.00 uscite sul lago, con ulteriori dimostrazioni di salvataggio; ore15.00 consegna degli attestati di partecipazione Sics ringraziamenti da parte dei Club International Inner Wheel Lecco e Monza alle squadre di Salvataggio e... ulteriori sorprese per tutti i bambini; ore16.00 termine della manifestazione.

Nella foto-galleria: immagini delle precedenti edizioni della manifestazione.

14 giugno 2013