Invia articolo Stampa articolo
Il clima di Lecco è cambiato: Protezione civile in allerta-meteo

Lecco - "Mutate condizioni climatiche, con diverse criticità di carattere idrogeologico che stanno interessando parte del territorio". Il leghista Franco De Poi, assessore di Villa Locatelli alla Protezione civile, lancia l'allarme e gira i Comuni della provincia per sensibilizzare sindaci e amministrazioni comunali.

INCONTRI COI COMUNI. De Poi continua la serie di incontri con i 90 Comuni per parlare di protezione civile e gestione dell'emergenza a livello locale. Nei giorni scorsi, la riunione del Com (Centro operativo misto) Lecco, a cui sono stati invitati sindaci e i volontari dei Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Civate, Galbiate, Garlate, Lierna, Malgrate, Mandello del Lario, Morterone, Oliveto Lario, Pescate e Valmadrera. L’incontro di Lecco segue le riunioni svolte nei mesi di marzo e aprile presso i centri Com di Bellano, Bosisio Parini, Brivio e Introbio: le prossime riunioni sono programmate per giovedì 23 maggio a Merate, giovedì 6 giugno a Premana e martedì 18 giugno a Colico.

DIVERSE CRITICITA'. L'assessore spiega di queste riunioni con "il particolare momento e le mutate condizioni climatiche, con diverse criticità di carattere idrogeologico che stanno interessando parte del territorio provinciale". Il clima lecchese, negli ultimi anni, sta cambiando con fenomeni insidiosi per il territorio. Importante una risposta adeguata alla rivoluzione climatica. "Ricordo infatti - continua De Poi - i recenti eventi alluvionali a Oliveto Lario e il prezioso contributo fornito dal sistema di Protezione civile e in generale da tutte le strutture tecniche degli enti interessati, oltre al prezioso e insostituibile servizio svolto dalle organizzazioni di volontariato. E’ di questi giorni l'evento a carattere di nubifragio che ha interessato l'area della Brianza e il comune di Bulciago, con allagamenti diffusi e interruzioni di strade: anche in questo caso l'impegno del Comune e il contributo dei volontari di Protezione civile di Bulciago e Cassago sono stati fondamentali".

PIANO D'EMERGENZA. Gli incontri organizzati dalla Provincia consentono, inoltre, di aggiornate i sindaci sulle recenti Leggi in materia di protezione civile e avviare un confronto sulla Legge 100/2012. “I Comuni - aggiunge l’assessore - devono essere dotati di un piano di protezione civile, approvato, condiviso e costantemente aggiornato". Un adempimento assolto da quasi tutti i sindaci. "Sono soddisfatto - conclude De Poi - di come questi temi, grazie all'impegno di tutti, siano ben accolti dal territorio. Quasi tutti i Comuni della provincia di Lecco sono dotati di un piano di emergenza. L'impegno per i prossimi mesi è quello di organizzare una esercitazione di livello provinciale, in cui saranno testati alcuni scenari previsti dai Piani comunali secondo le procedure definite: l'esercitazione verrà denominata Comuni Sicuri 2013”.

Nella foto-galleria: momenti della riunione tra assessore e amministratori locali.

13 maggio 2013