Invia articolo Stampa articolo
So.le.vol, Vertemati eletto presidente

Lecco - Si è svolto lunedì il consiglio direttivo convocato per l’elezione delle nuove cariche presidenziali:  alla presidenza è stato nominato Angelo Vertemati (nella foto), vice presidente Amalia Bonfanti.

77 ASSOCIAZIONI. Il direttivo si è svolto dopo l’assemblea annuale del So.Le.Vol., tenutasi giovedì 18 aprile per l’approvazione del bilancio economico consuntivo 2012 e, come previsto dallo Statuto, per il rinnovo del gruppo dirigente incaricato di gestire il Centro servizi del volontariato della provincia di Lecco per il prossimo triennio. All’assemblea dello scorso giovedì hanno aderito 77 associazioni che con voto palese hanno confermato la composizione numerica dei componenti del comitato direttivo in 10 rappresentanti.

GLI ELETTI. Con voto segreto e la possibilità di esprimere tre preferenze sono stati eletti in ordine di preferenze i seguenti 10 componenti su 18 i candidati: Angelo Vertemati (Auser), Davide Ronzoni (Arci), Sofia Muccio (il Gabbiano), Amalia Bonfanti (L’altra metà del cielo), Fernanda Bonacina (Genitori e Amici degli Handicappati Barzanò), Gianni Fumagalli (Associazione Lecchese Ipertesi), Bruno Gandolfi (Avis), Isidoro Galbusera (Ale G.), Vincenzo Galli (Anteas), Anna Riva (Anolf). Revisori dei conti: Mario Lafranconi e Giovanni Bartoli. Garanti: Tonino Pierandrei e Djahi Emmanuel Lohore.

STATO SOCIALE. Angelo Vertemati, in qualità di vice presidente uscente del Solevol ed attuale presidente dell’Auser provinciale di Lecco, in questi ultimi anni si è dedicato in modo particolare al rapporto e alla relazione con le istituzioni locali finalizzata allo sviluppo di un nuovo modello di Stato sociale e il ruolo possibile del terzo settore nel nostro territorio. L’occasione è stata la progettazione sociale dei Piani di Zona 2012/2014, dove ad una rappresentanza eletta dalle assemblee distrettuali del terzo settore di Lecco, Merate e Bellano, gli è stata riconosciuta la partecipazione alle assemblee di progettazione sociale dei Sindaci e alla fase di attuazione dei servizi negli Uffici di Piano.

NUMEROSE PREFERENZE. “Pur nella consapevolezza della responsabilità che questo impegno mi attribuisce e che mi sono reso disponibile ad assumere – spiega Vertemati -  non posso negare il compiacimento per le numerose preferenze che le associazioni mi hanno attribuito attraverso il voto dell’assemblea dei soci. Credo doveroso ringraziare chi mi ha votato e tutte le associazioni che, con la loro adesione, credono nel ruolo e nella  funzione di Solevol”. “Un ringraziamento particolare - conclude - va a tutti i componenti del nuovo direttivo che mi hanno eletto, ai revisori e ai garanti e a tutti i componenti dello staff del So.le.vol, persone giovani e qualificate che sono il vero motore del sodalizio. Un grazie e un sentito saluto al presidente uscente Angelo Colombo, che con caparbietà ha gestito i momenti difficili del So.le.vol".

7 maggio 2013