Invia articolo Stampa articolo
Mancano volontari per la Ss 36... ma non per il Fantasy a Ballabio

Lecco - Sempre gravissimi i disagi sulla Ss 36 e cresce la necessità di personale per gestire l'emergenza. Ma se il sindaco di Mandello protesta per la mancanza dei volontari della Associazione carabinieri alla galleria di Grumo, il suo collega di Ballabio può disporne per la rassegna della Fantasy.

LA PROTESTA DI MARIANI. Qualche giorno fa Riccardo Mariani, primo cittadino mandellese, se l'è presa con il piano di emergenza per la Ss 36 perchè ha dovuto far intervenire la sua polizia locale dopo che due Tir si erano incastrati alla galleria di Grumo. Mariani sosteneva che a gestire la circolazione a traffico alternato, in quel punto cruciale, avrebbero dovuto esserci i volontari dell'Associazione nazionale carabinieri, sodalizio d'arma che raccoglie militari in congedo e simpatizzanti della Benemerita. Invece, al momento dell'impatto tra i due bestioni, non c'era nessuno.

CARENZA DI PERSONALE. Polemicamente, Mariani ha fatto notare che se i volontari non possono essere presenti non si capisce perchè facciano parte di questo piano d'emergenza. La questione centrale è precisamente quella della disponibilità di personale: il prefetto Antonia Bellomo, dal canto suo, ha evidenziato come il dispositivo in atto sulla Ss 36 richieda un'ingente presenza di risorse umane che ha promesso di reperire anche al di fuori del territorio lecchese.

EVENTO NON IRRINUNCIABILE. Nelle giornate di sabato e domenica, però, il Comune di Ballabio ha chiesto e ottenuto la partecipazione di volontari dell'Associazione nazionale carabinieri, nella loro sgargiante tenuta rossoblù: si trattava di presenziare ad un evento non precisamente irrinunciabile come la "Prima rassegna fantasy", organizzata dall'assessore al tempo libero Manuela Deon, specializzata in fatine, famiglia Addams e zucche vuote di Halloween.

DRAGHETTI E MAGA MAGO'. La rassegna fantasy, come ci segnalano diversi ballabiesi, ha suscitato scarsissimo interesse in paese al punto che Ballabio News, il locale quotidiano online, non ha neppure rilevato l'evento. Però c'erano i volontari, sospirati per la Ss 36 da Riccardo Mariani e invece richiesti in altra occasione a Ballabio dal sindaco Luigi Pontiggia, quale cornice ai draghetti e a maga magò. La capogruppo della lista civica di Ballabio Nostra, Alessandra Consonni, presenterà al riguardo una interrogazione in Consiglio comunale.

SITUAZIONE INSOSTENIBILE. Intanto, sempre sul fronte dell'emergenza sulla Ss 36, il consigliere regionale Raffaele Straniero del Pd (lo stesso partito di Pontiggia) denuncia che "la chiusura della superstrada continua a creare disagi ingenti, la situazione è giorno dopo giorno sempre più insostenibile". Straniero e il suo collega Luca Gaffuri hanno chiesto e ottenuto una audizione con i responsabili Anas, in calendario martedì 4 giugno.

Nella foto: municipio di Ballabio.

24 maggio 2013