Morto Bellati, autore degli Spüüs prometúü
Premana - Premana dice addio al suo Antonio Bellati, lo scrittore che le ha dedicato il genio e il profondo amore per la propria terra e propria gente. Bellati è morto nella serata di mercoledì. I funerali venerdì 17 alle ore 15.
MONUMENTALE DIZIONARIO. L'insigne premanese lascia di sè un ricordo indelebile ben oltre i confini della Valsassina: autore, tra l'altro, di un monumentale Dizionario Dialettale Etnografico di Premana (1.048 pagine e 16mila vocaboli dialettali) ha conosciuto particolare notorietà nel capoluogo per il suo "Ól Lorénz di Tramaìin e la Lüzìe di Mondèi spüüs prometúü”, edito dal periodico premanese “Il Corno”, da lui diretto.
ENDECASILLABI DIALETTALI. La riproposizione in endecasillabi dialettali del capolavoro manzoniano “I Promessi Sposi”, corredato da 52 suggestioni pittoriche dell’artista bellanese Giancarlo Vitali, avvenne un paio di anni fa nella sala consiliare del Comune di Lecco, alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura, identità e tradizioni, Marco Benedetti, e del suo omologo comunale Michele Tavola. Il sindaco di Lecco Virginio Brivio ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di un studioso "da sempre impegnato nella cura e nella valorizzazione della cultura non solo di Premana, ma di tutto il lecchese".
Nella foto (da il Corno): Antonio Bellati.
16 maggio 2013