Invia articolo Stampa articolo
Ss 36, Mariani polemico col prefetto

Mandello - Due Tir si incastrano, la Polizia locale mandellese deve fare il suo mestiere alla galleria di Grumo sulla Ss 36 e il sindaco di Mandello polemizza sul Piano adottato in Prefettura che, sul posto, prevedeva la presenza dell'associazione carabinieri. Ma i volontari non ci sono sempre e Riccardo Mariani chiede (forse ironicamente) l'invio dell'esercito.

PIANO INADEGUATO. "In attesa che Anas chiarisca il perchè di questa devastante emergenza viabilistica - afferma in un comunicato il sindaco -  e lo faccia presto e glielo si chieda con forza da tutti (Comuni, Provincia, Regione, parlamentari ecc.) devo continuare a segnalare che il piano provinciale adottato è assolutamente inadeguato".

RESPONSABILITA' ISTITUZIONALE. Cosa ha scatenato gli strali di Mariani? "L'ennesimo esempio concreto, così ci capiamo per bene: questa mattina alle 7 il comandante Modica della Polizia locale di Mandello mi chiamaper dirmi che alla Galleria di Grumo si sono incastrati dei Tir perchè non ci sono i carabinieri in congedo a gestire l'alternanza del traffico, come espressamente previsto dal piano provinciale, e che nonci saranno per l'intera giornata. Nemmeno nei giorni successivi da quel che pare di capire. E allora che fare? Ci mando i miei agenti per senso di responsabilità istituzionale".

"UNA PEZZA E CHE PEZZA". "Ma oggi in Prefettura - continua -, alle 16.30, la vicenda la tirerò fuori eccome. La mia Polizia locale viene avvertita questa mattina di un fatto così importante e grave. Ancora una volta ci deve pensare la Polizia locale di Mandello a metteci una pezza e che pezza! Hanno voluto adottare questo piano provinciale, che prevede precisi impegni e responsabilità da parte di chi lo ha sottoscritto. Alla galleria di Grumo (Lierna) non ci deve stare la polizia locale di Mandello ma membri dell'Associazione nazionale carabinieri, così è previsto! I volontari non possono esserci tutto il tempo (comprensibile ma allora perchè fanno parte di questo piano)? Si mandi l'esercito...".

Nella foto: Riccardo Mariani, con la fascia tricolore.

16 maggio 2013