Invia articolo Stampa articolo
Linee Lecco: accordo con Auser e Anteas

Lecco - Presentato l’accordo tra la Società Linee Lecco spa e le due onlus Auser e Anteas che si dedicano al trasporto sociale. L'intesa è stata sottoscritta da Fausto Crimella, presidente di Linee Lecco, Angelo Vertemati, presidente dell'Auser provinciale di Lecco e Vincenzo Galli, presidente dell'Anteas di Lecco. Obiettivo della nuova collaborazione, migliorare la mobilità delle fasce più fragili del territorio.

CRESCITA DELLA DOMANDA. Negli ultimi anni, è cresciuto notevolmente il numero delle persone che si rivolgono alle organizzazioni di volontariato per chiedere di essere accompagnate e trasportate presso i servizi pubblici e privati e nei luoghi di socialità. La domanda di servizi di trasporto si pone come il risultato dell’evoluzione dei processi demografici e sociali che si riassumono nel progressivo invecchiamento della popolazione e il ridimensionamento delle reti protettive familiari. Questa nuova sinergia si pone dunque l’obiettivo primario di rispondere in maniere più efficace e capillare alle esigenze dei cittadini del Comune di Lecco, in particolare delle fasce più anziane della popolazione.

20 POSTI COPERTI. Nello specifico l’accordo tra Società Linee Lecco e le due onlus, valido sino al 2015, si concretizzerà nella possibilità di usufruire di 20 posti coperti per i mezzi delle due associazioni nelle aree di proprietà di Linee Lecco. Tale operazione consentirà ad Anteas e Auser di svolgere in maniera più agevole, pronta e in massima sicurezza la propria attività di servizio per i cittadini. In secondo luogo la società di trasporto pubblico ha messo a disposizione delle due onlus, sui mezzi della città, una bacheca gratuita per comunicazioni rispetto a specifiche iniziative delle due associazioni.

NUMERO VERDE. Grazie alla partnership, Linee Lecco contribuirà a diffondere il numero verde delle associazioni all’utenza con l’obiettivo di ampliare l’area di intervento e individuare nuove situazioni di fragilità sul territorio e portevi intervenire. Il servizio di telefonia sociale, infatti, risponde ogni giorno dell’anno per fornire servizi rivolti alla terza età come compagnia telefonica, consegna di farmaci o accompagnamento a visite e molto altro ancora. L’accordo presentato oggi consentirà dunque una maggiore possibilità di intervento per le due onlus sul territorio di Lecco e un servizio di trasporto pubblico ancor più sensibile alle fragilità sociali del lecchese.

Nella foto: momenti della conferenza di presentazione.

16 aprile 2013