Invia articolo Stampa articolo
A "OrientaLamente" per scegliere il futuro

Calolziocorte - Giunge alla 7^ edizione OrientaLamente, importante rassegna provinciale dell'orientamento rivolta agli studenti delle terze medie per la scelta consapevole della scuola superiore o del centro di formazione professionale da frequentare.

AL MONASTERO DEL LAVELLO. L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 15 al 22 ottobre presso il monastero di Santa Maria del Lavello in via Padri Serviti 1 a Calolziocorte. Attraverso OrientaLamente, gli studenti, le scuole e le famiglie che partecipano possono conoscere l'offerta formativa degli istituti scolastici superiori e dei centri di formazione professionale della provincia di Lecco attraverso le aree formative: Agricola, Artistica, Chimica, Classica, Economico-Aziendale, Edile, Elettrica-elettronica-elettrotecnica, Informatica-Telecomunicazioni, Linguistica, Meccanica, Professionale Alimentare e della ristorazione, Professionale Estetica, Scientifica, Sociale e Socio-sanitaria, Trasporti e Logistica, Turistica.

IN TRE MOMENTI. La visita della rassegna per gli studenti è organizzata in tre momenti: inizialmente le classi vengono accolte dagli orientatori provinciali che illustrano come affrontare il momento della scelta e spiegano il diritto dovere di istruzione e formazione, le modalità di assolvimento dell'obbligo formativo e le tipologie di scuole esistenti sul territorio.
Quindi gli studenti vengono accompagnati nella visita delle due aree individuate a scuola con i propri insegnanti.
Per la presentazione delle aree ci sono docenti in pensione e docenti che hanno insegnato negli Istituti scolastici di 1° e 2° grado e che per l'anno scolastico 2011/2012 non hanno ottenuto incarico.

I LABORATORI. Al termine della visita delle aree gli studenti vengono accompagnati nelle tensostrutture del chiostro maggiore e del chiostro minore dove possono sperimentare quanto appreso negli stand: qui ci sono i laboratori realizzati dai centri di formazione professionale e dagli istituti tecnici e professionali. Oltre ai tradizionali laboratori meccanico, meccanico autoriparatore, estetico, edile, chimico, ristorazione, elettrico-elettronico, informatico, sono previsti anche l'addetto alle vendite, grafica e comunicazione, tecnico audio-video, fotovoltaico, falegnameria, edile e, da quest’anno, artistico.

CONSULENZE INDIVIDUALI. Sabato 15 e sabato 22 le famiglie possono realizzare la stessa visita degli studenti, ma in più avranno a disposizione degli orientatori per una consulenza di orientamento individuale e gratuita. Gli studenti possono visitare OrientaLamente secondo le visite già programmate con le scuole medie da sabato 15 a sabato 22 ottobre dalle 8.45 alle 13.00: quest'anno hanno aderito 28 scuole (77,8%) e 2621 studenti (81,9%). Le famiglie possono visitare OrientaLamente sabato 15 ottobre e sabato 22 ottobre dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (è consigliabile prenotarsi inviando una mail a orientalamente@provincia.lecco.it).

LE NOVITA'. Tra le novità del 2011, linea grafica ed editoriale rinnovata e check-point scuola/lavoro: sportello informativo rivolto agli studenti e alle famiglie che vogliono approfondire il mondo del lavoro e il rapporto con la scuola a cura del Sociologo Andrea Bienati. Il Settore ha inoltre rinnovato le pubblicazioni in materia di orientamento: Orientalamente. Istruzioni per orientarsi e Le scuole si presentano. Rimane confermato l’utilizzo delle tensostrutture con i laboratori professionali e l’utilizzo del personale docente e collocato a riposo per la presentazione delle aree, elementi molto apprezzati nella passata edizione (92,3% delle risposte positive degli studenti).

I GIOVEDI' DELLA RASSEGNA. A completamento della Rassegna sono previsti tre incontri presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco: giovedì 13 ottobre alle ore 20.30 "Scegliere per Sciogliere… La scuola per tutti e per ognuno", un incontro specifico sul tema dell’orientamento con alcuni esperti che forniranno elementi di carattere psicologico e sociologico e un quadro sulla situazione del mercato del lavoro del nostro territorio. Giovedì 27 ottobre alle ore 14.30 l’incontro di aggiornamento "I disturbi di apprendimento a scuola tra didattica e ricerca", realizzato con l’importante collaborazione dell’associazione La Nostra Famiglia e giovedì 10 novembre alle ore 14.30 "Dalla squola di Pinocchio alla scuola che sta all’occhio”, un approfondimento sul tema della dispersione scolastica con alcuni esperti europei.

ORIENTALAMENTE ONLINE. La partecipazione è libera e gratuita: è consigliabile iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.orientalamente.it e inviandolo all’indirizzo orientalamente@provincia.lecco.it. Dal 27 settembre è on line il sito www.orientalamente.it per essere aggiornati con le news sulla Rassegna, con le risposte alle domande più frequenti; a fine Rassegna, studenti, genitori e insegnanti potranno compilare i questionari di gradimento relativi all’edizione 2011. Anche su Facebook è stata creata la pagina OrientaLamente per ulteriori aggiornamenti e suggerimenti.

28 settembre 2011