Invia articolo Stampa articolo
Mandello, la badante diventa “no problem”

Mandello - Il Consorzio Lariano sta facendo dei passi da gigante in fatto di Welfare Aziendale. Lo dimostra il secondo progetto messo in campo: “Come conciliare lavoro e cura degli anziani”, una guida pratica unica in Italia e un voucher a sostegno delle famiglie.

GUIDA PRATICA. Una prima parte del progetto è già pronta e fruibile, si tratta della guida pratica curata dal Consorzio in collaborazione con Synthesis, nella quale le persone che lavorano posso trovare indicazioni e consigli pratici sulla programmazione della cura dell'anziano, la gestione del tempo da parte di chi se ne occupa, in gergo chiamato “Caregiver”, e, non da ultimo, la programmazione finanziaria necessaria e fondamentale per creare il piano di assistenza famigliare.

PROGETTO ANCHISE. Accanto alla guida pratica, la seconda parte del progetto, denominata Anchise, prevede l'erogazione di voucher alle famiglie bisognose e che ne faranno richiesta per la copertura costi di una badante “certificata”. Nel progetto Anchise oltre al Consorzio Lariano e alla cooperativa onlus Synthesis vi è la partecipazione di Asl Lecco che si è impegnata a coprire l'80% dei costi del progetto (il 20% è a carico del Consorzio) che sono pari a 30mila euro. Ad illustrare il tutto, il presidente del Consorzio Lariano Andrea Venini, il direttore Carlo Invernizzi e il presidente di Synthesis Scs Renato Bertola.

TRE VOUCHER. Tre sono i tipi di Voucher riservati alle famiglie dei dipendenti che lavorano presso le aziende associare al Consorzio Lariano: il primo, "Badante no Problem" del valore di oltre 1500 euro e che permetterà la copertura finanziaria di un mese intero della badante che resterà a domicilio della persona bisognosa, prendendosi cura giorno e notte per un totale di 54 ore settimanali; il secondo voucher coprirà il 60% della spesa oraria e il terzo copre il 30%.

PRESENTAZIONE PUBBLICA. Il progetto durerà un anno, previo raggiungimento del budget predisposto, e vede l'impiego di badanti aventi i requisiti Osa (Operatore Socio Assistenziale) e Oss (Operatore Socio Sanitario) che metterà a disposizione la nostra cooperativa”. Il prossimo 13 maggio, alle 20.30, presso la sede del Consorzio Lariano, in piazza Indipendenza al 2 a Mandello del Lario, la presentazione del progetto aperta a tutti.

Nella foto: da sinistra, Carlo Invernizzi, Andrea Venini, Renato Bertola.

10 aprile 2013